Sabato 8 marzo, alle ore 16, presso il castello di Racconigi, verranno presentate le iniziative a tema femminile programmate in castello e, da parte della responsabile delle collezioni, Liliana Costamagna, la scultura “La dama velata”. Il ruolo della donna nella società è stato il tema sul quale hanno lavorato gli alunni delle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria e dell’asilo infantile Ribotta, i cui lavori verranno esposti in occasione dell’8 marzo.Inoltre, si potranno ammirare i pannelli esposti dagli alunni del Liceo “Arimondi-Eula” di Racconigi aventi ad oggetto la donna vista nei vari momenti storici.
Presso la chiesa di S. Croce verranno poi premiati i vincitori dei tre concorsi a tema femminile: “La donna, una storia: la Dama velata del Castello di Racconigi”, “La donna tante storie: donne comuni che hanno lasciato e lasciano una traccia tra i racconigesi” e “La donna, una storia, tante storie”. La premiazione sarà accompagnata dall’intervento dell’istituto musicale “G.B. Fergusio”.
Alle ore 21 presso la chiesa di S. Croce verrà affrontato il tema delle violenza sulle donne con la presentazione, a cura della prof.ssa. Luisa Perlo, del libro “Ladri di anime” di Ivano Gaioni e la partecipazione del criminologo Marco Bertoluzzo.Da sabato 8 marzo a martedì 18 marzo nelle vetrine dei negozi racconigesi sarà possibile ammirare la mostra itinerante a cura delle pittrici racconigesi.