Si svolgeranno in provincia di Cuneo le Alpiniadi 2014, gare estive dedicate agli Alpini che amano cimentarsi nello sport. Sarà la prima edizione a livello nazionale. La sezione Ana di Cuneo presenterà l’evento a Roma presso la sede del Coni con il presidente Giovanni Malagò.
“Sono orgoglioso – afferma il presidente Antonio Franza dell’Ana di Cuneo – di far conoscere il nostro evento ad un pubblico nazionale. Grazie all’interessamento del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello il 2 aprile alle 10,30 è in programma la conferenza stampa nazionale per questo evento che stiamo organizzando con cura. C’è tanto entusiasmo intorno alle Alpiniadi che coinvolgeranno la provincia di Cuneo con i comuni di Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Cervasca e Limone Piemonte e si svolgeranno il 5, 6, 7 e 8 giugno”
“Gli Alpini – commenta Ferruccio Dardanello – sono una parte fondamentale della storia italiana e del territorio cuneese. Oggi possono diventare anche un veicolo di promozione di queste magnifiche terre”
“Credo fermamente – dichiara l’assessore regionale Alberto Cirio – nelle Alpiniadi come veicolo di sport e turismo. L’appoggio della Regione Piemonte è confermato”
Le Alpiniadi prevedono le seguenti gare: a Chiusa Pesio Corsa in Montagna a Staffetta, a Limone Piemonte la Marcia Alpina di regolarità, a Cervasca la Corsa in Montagna Individuale
La cerimonia di inaugurazione coinvolgerà tutto il comune di Borgo San Dalmazzo il 5 giugno a partire dal pomeriggio sino a tarda serata.
L’appuntamento per la conferenza stampa nazionale è il 2 aprile alle 10,30 presso la sede del Coni dove oltre al suo presidente Giovanni Malagò ed a Ferruccio Dardanello di Unioncamere è confermata anche la presenza del Presidente Nazionale Alpini Sebastiano Favero.