Altri sport - 27 marzo 2014, 12:41

Il 2 aprile palcoscenico nazionale per le Alpiniadi che saranno presentate al Coni di Roma con il presidente Giovanni Malagò

Tanto entusiasmo intorno a questo primo evento sportivo che coinvolgerà gli Alpini in provincia di Cuneo. Si stimano circa 5000 persone presenti

Si svolgeranno in provincia di Cuneo le Alpiniadi 2014, gare estive dedicate agli Alpini che amano cimentarsi nello sport. Sarà la prima edizione a livello nazionale. La sezione Ana di Cuneo presenterà l’evento a Roma presso la sede del Coni con il presidente Giovanni Malagò.


“Sono orgoglioso – afferma il presidente Antonio Franza dell’Ana di Cuneo – di far conoscere il nostro evento ad un pubblico nazionale. Grazie all’interessamento del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello il 2 aprile alle 10,30 è in programma la conferenza stampa nazionale per questo evento che stiamo organizzando con cura. C’è tanto entusiasmo intorno alle Alpiniadi che coinvolgeranno la provincia di Cuneo con i comuni di Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Cervasca e Limone Piemonte e si svolgeranno il 5, 6, 7 e 8 giugno”


“Gli Alpini – commenta Ferruccio Dardanello – sono una parte fondamentale della storia italiana e del territorio cuneese. Oggi possono diventare anche un veicolo di promozione di queste magnifiche terre”


“Credo fermamente – dichiara l’assessore regionale Alberto Cirio – nelle Alpiniadi come veicolo di sport e turismo. L’appoggio della Regione Piemonte è confermato”


Le Alpiniadi prevedono le seguenti gare: a Chiusa Pesio Corsa in Montagna a Staffetta, a Limone Piemonte la Marcia Alpina di regolarità, a Cervasca la Corsa in Montagna Individuale


La cerimonia di inaugurazione coinvolgerà tutto il comune di Borgo San Dalmazzo il 5 giugno a partire dal pomeriggio sino a tarda serata.


L’appuntamento per la conferenza stampa nazionale è il 2 aprile alle 10,30 presso la sede del Coni dove oltre al suo presidente Giovanni Malagò ed a Ferruccio Dardanello di Unioncamere è confermata anche la presenza del Presidente Nazionale Alpini Sebastiano Favero.