Scuole e corsi - 28 marzo 2014, 21:26

Pet therapy con i bambini della scuola materna non statale Città di Alba

L’Associazione Culturale Le2impronte ha iniziato, il 20 marzo 2014, un progetto di pet therapy, intitolato “Conosciamo chi fa bau?”

Pet therapy con i bambini della scuola materna non statale Città di Alba

L’Associazione Culturale Le2impronte ha iniziato, il 20 marzo 2014, un progetto di pet therapy, intitolato “Conosciamo chi fa bau?”, con i bambini della scuola materna non statale Città di Alba.

Durante gli incontri cercheremo, giocando, di far conoscere i nostri amici a 4 zampe e offriremo ai bambini l’opportunità di acquisire le competenze utili a stabilire un rapporto armonioso, rispettoso e responsabile verso l’animale.

Durante il primo incontro, oltre alla presenza di Zoe (labrador femmina di 2 anni), ci siamo fatte accompagnare dai nostri amici peluche a 4 zampe: Ruga, Black, Napoleone e Stella. Con il loro aiuto siamo riuscite a far avvicinare al cane anche i bambini più intimoriti. Abbiamo anche giocato a riconoscere le parti del corpo del cane in relazione con le nostre: partendo dalle orecchie, passando per i denti, siamo arrivati alla coda!

Nel secondo incontro eravamo insieme al nostro “gigante buono” Skipper (terranova di 8 anni). In quest’occasione abbiamo costruito due enormi puzzle raffiguranti Zoe e Skipper, per poi trovare le differenze tra le due razze e cercare di capire, attraverso un cartellone “peloso”, le tipologie di pelo, fino ad arrivare a riconoscere quello uguale al cane presente.

Non vediamo l’ora di continuare con questo progetto che, già dal primo incontro, ci sta regalando un sacco di emozioni.

Ma le novità non mancano, a breve la nostra Associazione inizierà altri progetti, tra i quali “Conosciamo chi fa bau?” presso Asilo Nido della Fondazione Ferrero di Alba e un nuovo ciclo di incontri presso il Centro Riabilitazione Ferrero di Alba.

Ricordiamo, infine, che la Pet Therapy nasce nel 1953 grazie allo psichiatra Boris Levinson ed essa è una co-terapia che si affianca alle terapie mediche e psicologiche, considerando la persona nella sua interezza psicofisica ed emotiva.

L’Associazione Culturale Le2impronte è stata creata ad Alba a inizio 2013 grazie all’incontro di persone che da sempre condividono l’amore per i cani e per il sociale.

Per maggiori informazioni: www.le2impronte.it

 

rg

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

SU