Eventi - 19 aprile 2014, 17:36

Alba, un convegno sul rilancio del territorio

Saranno affrontati i temi dell’impresa, dell’occupazione e del dell’economia, con una particolare attenzione alla gestione del cambiamento

Venerdì 9 maggio 2014, a partire dalle ore 15, presso la Sala Beppe Fenoglio ad Alba, si terrà il Convegno “Economia del Territorio, il mio nome è: RILANCIO”. Un appuntamento durante il quale si incontreranno imprese, istituzioni ed esperti con l’obiettivo di offrire scenari per affrontare e risolvere le problematiche economiche, del mercato del lavoro e dell’innovazione tecnologica.
Aprirà i lavori del Convegno, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Cuneo, Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Provincia di Cuneo, nonché Presidente di Unioncamere Piemonte. Ecco i temi e i relatori:


APERTURA LAVORI:
DOTT. FERRUCCIO DARDANELLO (PRESIDENTE UNIONCAMERE)
GESTIONE DEL CAMBIAMENTO. VARIARE IL PROPRIO APPROCCIO MENTALE E PSICOLOGICO NEI CONFRONTI DELLA CRISI: LE LEVE DEL MARKETING, DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELLA FORMAZIONE PER UN VERO RILANCIO DELL'ECONOMIA Relatore: Mario Bonelli (Imprenditore e Formatore con un passato da Manager negli ambiti del Marketing, della Comunicazione e dell’Internazionalizzazione in imprese nazionali e multinazionali. Certificato a Parigi: Transition and Change Manager).
INNOVAZIONE E SVILUPPO DELL'IMPRESA. PENSARE IN GRANDE È INDISPENSABILE Relatore: Francesco Michea (Ingegnere, General Manager e Amministratore Delegato di imprese nazionali e multinazionali negli ambiti dell’innovazione e dell’ICT).
L’EVOLUZIONE DELLA FLESSIBILITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: DALLA LEGGE BIAGI AL JOB ACT, SCENARI E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE Relatore: Filippo Moschini (Avvocato, Partner dello Studio MCM Avvocati di Milano, socio AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani).
IL RILANCIO DELL'ECONOMIA PARTE DALLE RISORSE DEL TERRITORIO: TURISMO E CULTURA ALLA BASE DELLA RINASCITA ALBESE Relatore: Bruno Cingolani (Imprenditore e Chef).

“Uscire dalla logica della crisi, senza negarla ma cambiando l’approccio mentale nei suoi confronti, significa cominciare a risolverla” ha dichiarato Mario Bonelli, organizzatore e relatore del Convegno. “La politica è spesso autoreferenziale e concentrata sul mantenimento della propria struttura, l’imprenditoria troppo concentrata sulla richiesta di aiuti esterni e di soluzioni già pronte da applicare. Il mondo è cambiato e impone modelli aggregativi alla base dei quali si devono aprire il dialogo e la fiducia reciproca”, ha concluso Mario Bonelli.
“Quello di aggregatore, è ruolo proprio dell’Amministrazione Pubblica in quanto super partes e portatrice delle istanze che nascono a livello locale nei confronti del legislatore” ha dichiarato Sonia Imperiali, organizzatrice del Convegno. “Inoltre, la presenza del “mediatore istituzionale” favorisce la cooperazione tra soggetti diversi, in una visione prospettica e di ampio respiro dell’economia del territorio a beneficio di una ripresa economica concreta che favorisca tutti”.

c.s.