Attualità - 29 aprile 2014, 08:28

Bene Vagienna, corso formativo per i proprietari di cani con “patentino” finale

Organizzato dal Comune e proposto dal Servizio Veterinario dell’ASL CN1, si rifà a quanto indicato dall’Ordinanza del Ministero della Salute

Dal 6 al 17 maggio si terranno a Bene Vagienna 4 incontri rivolti a tutti i proprietari di cani e per coloro che amano  il mondo dei cani. Il breve corso, organizzato dal Comune di Bene Vagienna e proposto dal Servizio Veterinario dell’ASL CN1, si rifà a quanto indicato dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2013 che si occupa della corretta convivenza uomo-cane prevedendo fra l’altro l’organizzazione da parte dei comuni di corsi formativi per i proprietari di cani con il rilascio di un attestato di partecipazione, il cosiddetto “Patentino”.

Il corso,  a cura dei veterinari dell’ASL CN1,  si terrà presso il palazzo Lucerna di Rorà (sede del museo archeologico di Bene Vagienna) il 6-9-13 maggio dalle 20,30 alle 23 e il 17 maggio (sabato) dalle 8,30 alle 12,30, secondo un programma che prevede cenni di etologia, di comunicazione, dei bisogni del cane, degli errori più comuni, di aggressività e di normativa, tutto in termini pratici e con l’obbiettivo di fornire strumenti reali applicabili nella vita di tutti i giorni.

Dopo le edizioni del corso già realizzate  a Savigliano, Fossano e Saluzzo, il comune di Bene Vagienna intende offrire un’ importante opportunità ai cittadini interessati fornendo informazioni e un’ opportunità di confronto con specialisti per realizzare una convivenza uomini-cani più serena e soddisfacente per tutti.

Per informazioni bisogna telefonare al numero 0172654152 (centralino del comune) o recarsi presso l’ufficio URP del comune (rag. Antonello Rovere). E’ richiesta la prescrizione entro il 2 maggio e la partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione di 30 euro.

N.B.