L'apertura ufficiale sarà venerdì della prossima settimana, il 23 maggio. Stiamo parlando delle Basse di Stura, punto di riferimento estivo per i cuneesi da ormai qualche anno. L'area, nata attorno al polo canoistico, è pian piano cresciuta ed è stata in grado di accontentare un po' tutti.
Ci sono un'area bar e ristorazione, un campo da beach volley, una parete artificiale per l'arrampicata sportiva, uno spazio per i bimbi, con giostrine e sabbionaia.
Da quest'anno sono in arrivo due belle novità. Il bar, infatti, è stato preso in gestione dalla squadra del Troll. Ci saranno le mitiche palline di pane fritte alla birra, le palle del Troll, e si potranno bere la Dorina, la Patela, la Shangrilà e le altre birre prodotte dal mastro birraio Daniele Meinero.
Il titolare del Troll, Alberto Canavese, sta lavorando a ritmi serrati in questi giorni perché sia tutto pronto per venerdì prossimo. "Non faremo una replica del Troll di Vernante - ci dice immediatamente. Niente carne alla brace, tanto per cominciare. "Non avendo una cucina, non potremo fare ristorazione vera e propria - spiega. Proporremo la formula della birreria con in più qualche piatto. Ovviamente ci saranno le palle del Troll e i nostri dolci, perché piacciono troppo! Faremo del nostro meglio per creare un posto piacevole per tutti".
Quanto all'arrampicata sportiva, sarà Matteo Gambaro a gestire la parete artificiale. Titolare della palestra di Boves, "Posto di Blocco" - unica scuola interamente privata in provincia di Cuneo -, Gambaro è un punto di riferimento a livello nazionale in questo sport ormai diffusissimo anche tra i bambini e i ragazzini.
Al suo attivo ha oltre 1000 vie di grado 8 e numerosi ottimi piazzamenti in gare nazionali. Gambaro tra l'altro è l'unico arrampicatore della provincia ad aver raggiunto il 9a e con Elena Chiappa, sua compagna e plurivincitrice della Coppa Italia Boulder nel 2008 e nel 2010, gestirà al meglio questa nuova avventura.
Insomma, per le Basse di Stura si preannuncia una stagione entusiasmante.