Siamo in tempo di dichiarazione dei redditi e anche l’A.I.L. di Cuneo invita tutti i propri sostenitori a un piccolo gesto di solidarietà: un gesto che ai contribuenti costa nulla ma che moltiplicato tante volte può diventare un grande regalo per l’associazione. CON LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE SI PUÒ INFATTI SOSTENERE LA RICERCA E L’ASSISTENZA AI MALATI DI LEUCEMIA, LINFOMI E MIELOMA IN MODO CONCRETO. Il Codice Fiscale da utilizzare in sede di dichiarazione è unico per tutta l’Italia (80102390582) ma i fondi vengono ripartiti secondo criteri “di peso” che misurano la “vitalità” delle diverse sezioni sia in termini di manifestazioni di piazza (Stelle di Natale e Uova di Pasqua) sia in termini di attività realizzate presso i rispettivi centri di Ematologia.
Ecco come abbiamo impiegato, a Cuneo, il ricavato del 5 per mille dall’introduzione nel 2006 fino ad ora:
ü 113.000 euro in borse di studio
ü 68.000 euro in ricerca e aggiornamento professionale
ü 66.000 euro in progettazione/realizzazione nuovo reparto/nuovo laboratorio
ü 53.000 euro in gestione delle “case AIL” e assistenza sociale, economica, psicologica a malati e famiglie
L’associazione lavora in stretta collaborazione con il reparto di Ematologia dell’Ospedale di Cuneo, unico centro di riferimento in provincia nella cura dei tumori del sangue: vi affluiscono quindi pazienti da tutta la “Granda”, oltre che dalla vicina Liguria. Anche con la collaborazione dell’AIL il reparto è notevolmente cresciuto nel tempo, offrendo ai malati e alle famiglie una risposta di alta qualità professionale e scientifica, oltre che di grande umanità nei rapporti con il personale.
Ricordiamo, in particolare, gli ultimi progetti su cui l’AIL di Cuneo sta concentrando i propri sforzi e su cui potranno essere impiegate le future risorse del 5 per mille:
ü Il mantenimento delle tre “case AIL”, in tutto 13 posti letto gratuiti per malati e pazienti provenienti da fuori Cuneo. In particolare, grazie alla nuova casa A.I.L., aperta pochi mesi fa, avvieremo entro l’anno un innovativo progetto di dimissione anticipata di alcuni casi di trapiantati di midollo: per questo finanzieremo due borse di studio dedicate a un medico e a un infermiere. L’estrema vicinanza all’ospedale consentirebbe un monitoraggio quotidiano per esami e terapie; ne risulterebbero inoltre enormi vantaggi psicologici per il paziente e la sua famiglia e una riduzione dei costi di ospedalizzazione;
ü il completamento dei lavori del nuovo reparto di Ematologia, che dovrebbe concludersi entro i prossimi mesi: la nostra sezione ha pagato la progettazione e ora sostiene la direzione lavori; se necessario e se ne avremo le risorse, contribuiremo anche per avere una dotazione il più possibile “a misura di paziente”. Questo traguardo ci riempie di gioia e orgoglio: il nostro obiettivo è dare ai malati il luogo migliore dove curarsi ma anche mettere gli operatori nelle condizioni ottimali per prendersi cura dei malati;
ü il mantenimento dell’accreditamento JACIE del nostro centro trapianti, ottenuto a marzo 2014. Si tratta di una certificazione europea fondamentale per eseguire i trapianti, perché garantisce il rispetto di standard di eccellenza nella raccolta, processazione e trapianto delle cellule progenitrici del sangue a tutela del paziente. Questo lavoro di adeguamento è cominciato nel 2006, è stato seguito da una ditta esterna, specializzata nel settore, ed è stato finanziato da “Cuneo AIL”; ora dovrà essere mantenuto e monitorato in vista del rinnovo, previsto ogni quattro anni.
ü il finanziamento di due borse-lavoro a favore del reparto di Ematologia: una per un’unità amministrativa di supporto alle attività ricerca clinica (il reparto ha al proprio attivo la partecipazione a numerose sperimentazioni cliniche nazionali e internazionali); l’altra per un tecnico di laboratorio dedicato alle procedure di criopreservazione condotte presso il laboratorio, oltre che al regolare svolgimento delle attività biologiche ordinarie.
SOSTENETE L’ASSOCIAZIONE, DIVENTERETE PROTAGONISTI DI PROGETTI CONCRETI!