Eventi - 23 maggio 2014, 09:46

La Comunità Montana Valli Grana e Maira partecipa al progetto E2STORMED

L'evento si svolgerà domenica 25 maggio ad Acceglio

La Comunità Montana Valli Grana e Maira partecipa al progetto E2STORMED, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma MED.

Partecipano al progetto 9 partner provenienti da 7 paesi europei: oltre alla Comunità Montana sono presenti i Comuni di Pisa, Benaguasil (E), Cetinje (MNE), Hersonissos (GR), Zagabria (CRO), l’Associazione dei Consigli Locali di Malta, l’Università Politecnica di Valencia (E) e l’Università Abertay di Dundee (UK).

Il progetto E2STORMED intende ridurre il consumo di energia per rendere le città più sostenibili, migliorando la gestione del ciclo idrico urbano attraverso la promozione di un uso innovativo dell’acqua piovana. Gli strumenti di gestione integrata esistenti saranno migliorati, adattati ai diversi contesti e testati nelle città MED, in modo da poter includere le stime di riduzione dei consumi energetici nella pianificazione e nei processi decisionali.

In particolare il progetto propone la promozione nelle città del Mediterraneo di sistemi di gestione delle precipitazioni quali, ad esempio, i Sistemi di Drenaggio Sostenibile (SuDS), che permettano anche la protezione dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica nel ciclo idrico urbano.

Domenica 25 maggio, in occasione della 53° Sagra del Narciso di Acceglio, uno stand in piazza Nais presenterà tutte le informazioni a proposito del progetto. Nella stessa occasione  sarà possibile partecipare a una visita guidata della nuova centrale idroelettrica “Delle Fie – Maurin”: una navetta gratuita condurrà all’impianto, localizzato oltre borgata Chiappera. Le visite si svolgeranno a partire dalle ore 10.00 fino alle 18.00 circa, con assistenza operativa disponibile presso lo stand informativo Maira SpA allestito per l’occasione in Piazza Nais ad Acceglio.

La giornata costituisce un evento partner della Green Week, la Settimana Europea sull’Ambiente, un importante appuntamento europeo che quest’anno si concentra sui temi della gestione sostenibile dell’uso e del riuso delle risorse (circular economy). Maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto E2STORMED sono disponibili sul sito ufficiale www.e2stormed.eu, realizzato e gestito dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira.

c.s