Politica - 23 maggio 2014, 08:28

L’A.S.D. Salice sul “Campo Vallauri”: riflessioni

Ci scrive Danilo Toti, candidato della lista civica "La voce di Fossano" e direttore generale dell'A.S.D. Salice

Sono Danilo Toti, candidato della lista civica "La voce di Fossano" e direttore generale dell'A.S.D. Salice. Manca ormai poco al voto e la cosa importante è che i cittadini che sono invitati a esprimere il loro voto lo possano fare con consapevolezza e possibilmente siano informati su ciò che avviene, fino all'ultima giunta comunale compresa dall'amministrazione in carica.

Il campo Vallauri, con la delibera n. 244 del 20.05.2014 (della quale questa mattina ho fatto richiesta al Comune), come si direbbe in gergo calcistico in piena zona Cesarini,  è stato temporaneamente dato all’A.S.D. Fossano Calcio e personalmente apprezzo il fatto che il campo si possa nuovamente utilizzare (anche se solo temporaneamente), in attesa di sviluppi futuri, ciò che non apprezzo è che nessuna associazione sportiva sia stata informata che ci fosse la possibilità di recuperare il campo,  pertanto penso sia mancata totalmente la trasparenza verso i cittadini con una manovra “lampo” che lascia in difficoltà altre associazioni.

Sono assolutamente convinto che chi sarà chiamato a governare la nostra città dopo queste elezioni debba basare il proprio operato sulla chiarezza e sulla trasparenza.

Quando un anno fa chiesi il Vallauri come A.S.D. Salice, mi fu risposto che non si poteva fare nulla, per rimettere a posto il manto del campo parrocchiale (a spese nostre) avremmo affittato volentieri il campo Vallauri per i prossimi 12 mesi, accollandoci le spese per risistemare lo scempio che si è creato in questi mesi, come mai l'amministrazione sblocca la situazione a 5 giorni dalle elezioni? Non si poteva fare qualcosa prima? 

Non è assolutamente vero che l'impianto si poteva dare solo a chi ha già una convenzione di gestione di impianti sportivi aperta col Comune e se così fosse stato a mio avviso bisognava comunque comunicarlo, invece è stato fatto tutto in gran segreto.

Come A.S.D. Salice abbiamo rinunciato a organizzare l'estate ragazzi, nonostante le tante richieste dei genitori, anche della scuola materna, a causa dei lavori di ristrutturazione in corso, se avessimo avuto la possibilità di usufruire del Campo Vallauri avremmo potuto organizzarlo lì, coinvolgendo altre associazioni sportive, anche perché avrebbero potuto usufruirne non solo società di calcio ma anche di altri sport, per svolgere appieno la propria funzione socio-educativa.

Ci sono sicuramente priorità diverse dallo sport, ma la chiarezza e la trasparenza vanno applicate in tutti gli ambiti.

Come Associazione Sportiva Salice stiamo facendo giocare i bambini a 150 euro all'anno, abbiamo chiuso la prima squadra per gli elevati costi: per ogni partita giocata al comunale abbiamo speso 190 euro e il campo è in pessime condizioni da inizio stagione, con 2 fari fulminati mai sostituiti e  nulla o poco è stato fatto sul campo, con la convinzione che venissero realizzati i campi sintetici,  ma il comune eroga circa 35.000 euro all'anno all'associazione che gestisce il campo, per la manutenzione della struttura! 

Noi abbiamo 170 bimbi tesserati e tutti gli  allenatori sono volontari, perché il Comune non ci tiene in considerazione? Abbiamo anche pensato di partecipare al bando per la gestione del campo comunale lo scorso anno, ma abbiamo rinunciato perché non ci sembrava giusto mettere in difficoltà l'A.S.D. Fossano Calcio che da sempre ha la sua attività sul campo comunale, penso che da parte nostra non ci sia mai stata polemica, ma, per il rispetto dei bambini che giocano al Salice e delle loro famiglie,  chiedo al Comune se si tratta di bambini di serie B visto che non veniamo mai chiamati in causa quando si devono prendere decisioni importanti riguardo agli impianti. 

Uno dei motivi per cui ho scelto di candidarmi è anche questo!

Danilo Toti