E' giunto alla sesta edizione lo Shakabum Day, il Festival delle arti di strada che avrà luogo a Cuneo lunedì 2 giugno. Le strade e le piazze della città si riempiranno di spettacoli di arti circensi, teatro di strada, danza urbana, musica, laboratori artistici e creativi, street sport e tanto altro ancora.
Lo Shakabum Day nasce nel 2009 dalla voglia di un gruppo di amici cuneesi di portare le arti di strada per le vie di Cuneo, in ricordo di Fabio Musso, un amico artista di strada scomparso troppo presto. L'Associazione Culturale Geghebaba, supportata dal comune di Cuneo, singoli cittadini, associazioni ed artisti locali, realizza a questo scopo un momento di scambio artistico e di festa diventato anno dopo anno un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni cittadine. Ogni anno numerosi ragazzi uniscono le loro energie e lavorano gratuitamente insieme per regalare a Cuneo una giornata di arte, cultura e spettacolo. Questa edizione conta con la partecipazione di molti gruppi giovanili cuneesi: Zoccoliduri, Briganti, WSF Collective, Ridewithus, Abadà Capoeira, Arte c’é, Danzicherie, Cooperativà Colibrì, Q.I. Centro di Aggregazione Giovanile, Seven Stars, +Eventi.
Il Festival viene reso possibile grazie ai contributi pubblici ma soprattutto grazie all'autofinanziamento dell'Associazione Geghebaba, realizzato tramite iniziative per la raccolta fondi come la "Rassegna Shakabum" sviluppata al teatro Toselli, il progetto di promozione della professionalità artistica sul territorio "Progetto Shakabum" e il bar del Festival durante la manifestazione.
Lunedì 2 giugno si esibiranno a Cuneo diversi artisti provenienti da tutta Italia, molti di loro hanno ottenuto riconoscimenti nei più importanti festival di settore. Giocolieri, equilibristi, musicisti, saltimbanchi ed artisti di ogni sorta animeranno le vie del centro storico (C.so Nizza, P.zza Galimberti, P.zza Seminario, Via Bonelli, C.so Garibaldi e C.so Soleri) con i laboratori (dalle 11.00 alle 16.00 in P.zza Galimberti) e con esibizioni e spettacoli pomeridiani (dalle 16.00 alle 19.30 nelle Piazze e nelle vie della città) e serali (dalle 19.30 alle 24.00 in P.zza Galimberti).
Un mondo colorato e pieno di vita, un invito a condividere insieme un momento di gioia e spensieratezza. In Piazza Galimberti un punto informativo guiderà gli spettatori alla scoperta del Festival.