Da ieri è tornata transitabile, dopo la lunga chiusura invernale, il tratto stradale compreso fra Pian della Regina (Km. 5+200) e Pian del Re (Km. 8+800) lungo la Strada Provinciale 234: nei fatti sono gli ultimi 3 chilometri e mezzo che portano alla spianata sulla quale muove i suoi primi passi – grande quanto un rigagnolo – il fiume più lungo d’Italia, il Po.
Dopo un sopralluogo compiuto dai propri tecnici l’area funzionale Lavori Pubblici, Settore Opere Pubbliche e Viabilità della Provincia di Cuneo ha ritenuto si fossero ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità e ne ha ordinato la riapertura al traffico.
Il tratto viene ogni inverno chiuso al transito per via della sua elevata altitudine, per l’impossibilità di procedere alle operazioni di sgombero neve a causa della numerose valanghe che invadono la sede stradale e quindi per la conseguente impossibilità da parte della Provincia di garantire il pubblico transito del veicoli in sicurezza e la stessa incolumità dei mezzi sgombraneve.