Non è bastato il violento temporale, abbattutosi su Dronero verso le 14, a fermare “Maira no limits”. Cessate le ultime gocce, sulla pagina Facebook della Proloco dronerese numerosi i post di rassicurazione: “Maira no limits si fa. Partenza posticipata alle 14,20”.
E così è stato: verso le 14,30 ecco le prime imbarcazioni sotto i ponti.
Per circa tre ore, a intervalli più o meno regolari, originali mezzi di trasporto su acqua si sono cimentati in una discesa avventurosa di un tratto del torrente Maira.
Affollatissime le rive del corso d’acqua, i due ponti e vari punti panoramici. Numerosi gli “incidenti di percorso”: imbarcazioni incagliate su speroni di roccia, trascinate o capovolte dalla corrente, tamponamenti, perdita di pezzi o di parte dell’equipaggio lungo il percorso….
La manifestazione si è però conclusa in bellezza e allegria decretando tre vincitori per ogni categoria:
Premio velocità: 1^ Circo di Maira (6m e 32s), 2^ Dronero baloon (7m e 24s), 3^ Nilo boat (7m e 34s). Premio per barca con equipaggio più originale: 1^ No Egizi no party, 2^ Zio Paperone, 3^ Titti e Silvestro. Premio per la barca più bella: 1^ Alladin, 2^ Surreali (carrozza con cavalli), 3^ Monumenti mondiali di calcio.
A questi premi si aggiungono due riconoscimenti: il premio Redbull a “Zio Paperone” e il premio correttezza e partecipazione a “Nilo boat”.
Appuntamento dunque con l’edizione 2015 di Maira no Limits: una manifestazione tipicamente dronerese che ormai, visto il successo e il divertimento sia per chi si lancia nella competizione, sia per chi la vive come spettatore, è entrata a pieno titolo tra gli eventi sportivo – turistici del comune.