Partenza alle 10 da Melle, borgata S. Eusebio (a m. 892), arrivo a Gilba (bivio borg. Danna – borg. S. Sisto – m. 1153): tempo di percorrenza: 2,30 ÷ 3 ore. Domani mercoledì 9 luglio i vari gruppi iscritti partono per la seconda tappa del trekking “Monviso per tutti”, il percorso di avvicinamento al Re di Pietra nell’ambito del programma per le celebrazione dei 150 anni della salita femminile sulla montagna.
Un trekking aperto a tutti ma dedicato alle persone diversamente abili, che si articolerà in due momenti: il primo a tappe durante questo mese di luglio, ogni mercoledì, per risalire la Valle Varaita sui due versanti, fino al Rifugio Bagnour; il secondo ad agosto, in valle Po con una due giorni al rifugio Quintino Sella e, per i più allenati, salita al Monviso.
L’iniziativa è promossa dal “Comitato Alessandra Boarelli 150”, Comune di Verzuolo, Cai Saluzzo, Guide Monviso, Consorzio Monviso Solidale con la collaborazione dei Gruppi MontagnaTerapia Piemonte, Cai Racconigi, Associazione Culturale Verzuolese, ANPI Verzuolo e Valle Varaita, Segnavia Brossasco, per ricordare la prima salita femminile al Monviso in collaborazione con l’Anpi – sez. di Verzuolo e Valle Varaita Grande partecipazione alla prima tappa, mercoledì scorso, partita da Verzuolo, paese d’adozione di Alessandra Boarelli prima donna con Cecilia Fillia sul Monviso.
C’era piazza Willy Burgo gremita di pulmini e di persone, oltre 150 i partecipanti, che hanno sfidato il maltempo per essere presenti all’appuntamento. Protagonisti ragazzi e ragazze inseriti in centri diurni e strutture residenziali provenienti dalle province di Cuneo e Torino. Ospiti particolari gli asinelli dell’Azienda Lungaserra di Chiusa Pesio che si occupa di attività ricreative per disabili con animali.
Il maltempo ha reso necessaria una variazione di programma e percorso. Nell’ antica parrocchiale Santi Filippo e Giacomo hanno portato il loro saluto la presidente del CAI di Saluzzo Paola Bonavia, il consigliere regionale Paolo Allemano, il Direttore Generale del Consorzio Monviso Solidale dott. Livio Tesio e Mario Piasco, dell’associazione Montagnaterapia Piemonte. Era presente il nuovo sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero e ha fatto gli onori di casa Gianfranco Marengo a nome del comitato organizzatore.
La camminata lungo i sentieri della collina di Verzuolo ha raggiunto la cappella di San Grato per discendere a Palazzo Drago per il pranzo, dove Luciano Ellena dell’Azienda Lungaserra ha tenuto una lezione sul ruolo dell’asino nei trekking con persone diversamente abili e Simonetta Baudino ha intrattenuto i presenti con la ghironda e l’organetto.