Eventi - 28 luglio 2014, 16:50

Bra: cinema all’aperto, “The butler” sotto le stelle

Giovedì 7 agosto in piazza Giolitti si narra l’America tramite le vicende di un maggiordomo

La storia americana e la questione razziale narrati attraverso la vita di un afro-americano, testimone oculare di importanti eventi del ventesimo secolo. Diretto da Lee Daniels, “The butler” – in programma giovedì 7 agosto in piazza Giolitti nell’ambito della rassegna di cinema itinerante “Periferia cuore della città” – porta a Bra l'adattamento cinematografico di un articolo di giornale pubblicato sul “The Washington Post”, che narra la vicenda di Eugene Allen (Cecil Gaines nella pellicola), maggiordomo della Casa Bianca per più di trent'anni.

Dopo aver visto morire suo padre in un campo di cotone del Sud, Cecil Gaines impara a fare il domestico. La sua bravura e la sua discrezione lo porteranno prima ad un lavoro in un lussuoso hotel di Washington e poi a diventare uno dei maggiordomi del presidente degli Stati Uniti. Il film racconta la tenacia e la determinazione di un uomo, la nascita di una nazione e la forza della famigli, passando attraverso i grandi eventi e cambiamenti della scena socio-politica americana: dall’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.  

Periferia cuore della città prosegue con “Smetto quando voglio” (14 agosto, frazione Bandito), “Cattivissimo me 2” (21 agosto, quartiere Madonna Fiori) e “Still life” (28 agosto, frazione San Matteo).  

Tutte le proiezioni sono alle ore 22, con ingresso libero. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185 e su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it.

r.g.