Vi scrivo per segnalare un problema che da due anni interessa la strada statale che collega Borgo San Dalmazzo al colle della Maddalena. Tutta la Valle Stura nei week end estivi (e soprattutto la domenica) ha a che fare puntualmente con il passaggio di numerosi motociclisti.
Il vero problema è che molti di questi che possiedono moto stradali sfrecciano ad elevata velocità diventando davvero un pericolo per i pedoni che tranquillamente passeggiano lungo il ciglio della strada, per non parlare di quei poveri ciclisti che tentano di arrivare fino al Colle senza essere centrati come birilli...
Mi riferisco soprattutto al tratto di strada che collega Bersezio ad Argentera e poi Argentera al Colle. Differenti sono stati i sorpassi azzardati a cui ho assistito... Non vengono rispettate le fondamentali regole stradali e vengono facilmente invase le corsie opposte, tagliando la strada ad altri mezzi che si trovano puntualmente costretti ad inchiodare per evitare incidenti.
Molti motociclisti sembra abbiano scambiato questa strada statale per una pista. Ma perchè chi vuole gareggiare e superare i limiti, non lo può fare non mettendo a rischio gli altri??
E' vero la strada è di tutti, ma rispettiamo il codice stradale e anche la quiete: impariamo a rispettare gli altri! Sono certa che molte di quelle marmitte che fanno quei rombi frastornanti non sono originali...
Andare in montagna è sempre stato sinonimo di avasione dal caos/dallo smog/dal traffico , ora se si va in Valle Stura la domenica, si ha purtroppo la sensazione di assistere ad una gara di Motogp... quelli che sfrecciano in moto (in maniera maldestra) non sono ovviamente dei professionisti e soprattutto chi fa da "spettatore" ...non ha pagato il biglietto!
una lettrice