"La Regione Piemonte deve intervenire presso il ministero delle Politiche agricole e presso l’Ue per chiedere interventi straordinari legati ai violentissimi temporali che si sono abbattuti nel Cuneese".
A sostenerlo Franco Graglia, vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte che ha presentato una interrogazione sull’argomento.
“In tutto il Cuneese si contano i danni dovuti alle improvvise grandinate e bombe d’acqua che si sono abbattute in questi giorni – spiega l’esponente regionale –. Danni che hanno ridotto pesantemente la qualità e redditività delle colture. Tra le zone più colpite quelle attorno ai Comuni di Barge, Dogliani, Alba, Bra, Corneliano, Montaldo, Piobesi e Canale. La Regione Piemonte, in un momento di crisi quale quello attuale, non può lasciare che a pagare il conto salatissimo di questa estate anomala siano gli agricoltori. Proprio per tale ragione ho chiesto all’assessore regionale di audire urgentemente in Commissione le associazioni di categoria in modo da studiare insieme le richieste da portale a livello nazionale”.