targatocn.it - 06 agosto 2014, 19:16

Villanova Mondovì: inaugurazione museo “Bassani”

Il museo “Bassani” verrà inaugurato domenica alle ore 17 nell’ex parrocchiale di Santa Caterina a Villavecchia

Il museo “Bassani” verrà inaugurato domenica alle ore 17 nell’ex parrocchiale di Santa Caterina a Villavecchia. In questi giorni, le opere dell’artista del ferro sono state posizionate lungo le strade del borgo medievale, nel giardino dedicato all’arciprete don Servetti e all’interno dell’antica chiesa romanico-gotica.

«All’esterno – ha spiegato il sindaco Michelangelo Turco sono state collocate le opere di grandi dimensioni, mentre nella navata destra dell’antica ex parrocchiale sono state sistemate le opere di carattere religioso, compresa la “croce di Nassiria”. Di particolare impatto la grande ruota dentata posta vicina all’alto muro del Rivellino, il “ciclista” che ricorda le grandi imprese del campionissimo Fausto Coppi e le opere in legno di notevoli dimensioni esposte nella piccola confraternita, sempre in piazza S. Caterina».

L’iniziativa è stata portata avanti in collaborazione con l’associazione culturale “San Sebastiano”. Ricordiamo che il “museo Bassani” verrà ulteriormente ampliato, utilizzando anche i locali al secondo piano dell’ex casa canonica.

c.s.