Eventi - 28 agosto 2014, 10:00

Barolo: manca poco alla "Festa di Barolo", celebrazione del tesoro locale più prezioso

La festa "madre" delle numerose rassegne che hanno Barolo come palcoscenico ritorna anche quest'anno, domenica 14 settembre

Anche quest’anno nel secondo weekend di settembre Barolo è in festa per uno degli eventi più attesi dell’estate, la “Festa di Barolo”. Questa celebra il suo tesoro più prezioso, il Barolo, “il re dei vini” e la grande produzione gastronomica delle Langhe.

Questa manifestazione è un po’ la madre di tutti i numerosi eventi che oggi compongono il calendario delle rassegne che si tengono a Barolo. La festa nel corso del tempo ha subito dei cambiamenti: se, infatti, negli anni Sessanta si teneva ad agosto, in occasione di San Luigi, da decenni ormai si tiene a settembre, per festeggiare l’imminente vendemmia.

In seguito Barolo è diventato sempre più famoso e rinomato, cosicché a questa festa si sono aggiunti molti altri appuntamenti in differenti momenti dell’anno, sempre interessanti dal punto di vista enogastronomico.

L’edizione 2014 della “Festa di Barolo” si terrà domenica 14 settembre, ma già venerdì 12 alle ore 21 il Festival “D’Incanto” aprirà i suoi appuntamenti di fine estate nel Castello Comunale Falletti con “L’Innafferabile. In bici con Bartali e in moto con Lulu – Storie dai giorni della Resistenza” di Assemblea Teatro.

Dalle ore 17 di sabato 13 il centro storico del paese diventerà il percorso di un grande Gioco dell’Oca cui possono partecipare piccini e grandi (organizzazione Associanzione Gioco Anche Io). Nel cortile del Castello Comunale Falletti alle ore 18 ci sarà l'Aperitivo in Jazz e la presentazione del calendario dei concerti per la stagione autunnale del Barolo Jazz Club (organizzazione WineMoreTime & Maddalena Sarotto Music). Presso il Circolo Ricreativo Gigi Pira alle ore 20, poi, musica e bracciolata sotto le stelle, durante la quale il gruppo "Asia" interpreterà cover de I Nomadi.

Domenica 14 settembre a partire dalle ore 11 le strade e piazze saranno invase dai banchi degli espositori e dalle postazioni d’assaggio della fiera: qui da mezzogiorno in avanti, dietro pagamento di un ticket, si potrà consumare un vero e proprio pasto gustando le prelibatezze piemontesi, il tutto accompagnato dai vini prodotti dai viticoltori di Barolo.

Per la degustazione gastronomica verranno utilizzate stoviglie in cellulosa e posate in amido di mais, il tutto interamente compostabile. L’Itinerario del Gusto sarà rallegrato da artisti di strada e giocolieri a partire dalla tarda mattinata e l'associazione Bella Idea intratterrà i piccoli con giochi e scenette.

Nella giornata sarà possibile visitare le Cantine Marchionali del Castello Falletti dove ha sede l’Enoteca Regionale del Barolo, il Museo del Vino (WiMu), che ne rappresenta il suo mondo in un contesto innovativo ed originale ed il vicino Museo dei Cavatappi dove sono raccolti diversi e curiosi esemplari di questo utile attrezzo.

Le cantine dei produttori vitivinicoli presenti sul territorio comunale saranno aperte alle visite.

Il disegno della locandina è opera di Tilla (Maria Cristina Boero Baroncelli) artista “baro-newyorkese”, la quale rammenta l’ultimo riconoscimento ottenuto dal territorio, di cui Barolo è indiscusso protagonista.

Info: tel. 339 7318100 – 0173 56106, segreteria@comune.barolo.cn.it          www.barolodibarolo.com

c. s.