Eventi - 29 agosto 2014, 08:15

Giorgio Signorile all’“Acoustic Franciacorta” di Iseo con Simone Cristicchi

Il musicista cuneese dividerà il palco con il cantautore romano questa sera alle ore 21

Nato e cresciuto a Cuneo, Giorgio Signorile, rappresenta uno dei più grandi talenti del nostro territorio.    

Dopo essersi diplomato al Conservatorio Ghedini con il massimo dei voti, la sua carriera artistica ha cominciato a decollare, portandolo a collaborare con autori del calibro di Betho Davezac e Leo Brouwer.  

Nel 1994, esce Devenir, prima opera di Signorile prodotto dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.  Questo disco lo porta ad un approccio meno “accademico” e più istintivo nei confronti del far musica. Da qui una serie di successi e incontri importanti che lo portano a ritirare il premio “Suoni Nuovi- edizione 2007”, uno dei conscorsi di composizione più rinomati a livello nazionale.  

Questa sera Signorile si troverà sul palco dell’”Acoustic Franciacorta” di Iseo, un importante manifestazione, il cui scopo è quello di unire le diverse sfaccettature di genere e tecnica della chitarra acustica.   Ad aprire la serata  Gavino Loche compositore bolognese, il quale rappresenterà nella serata la tecnica del “fingerstyle”. 

A seguire Signorile si esibirà in uno spettacolo di confine tra acustico e classico e per finire Simone Cristicchi il celebre cantautore romano, vincitore dell’edizione 2013 del Festival di Sanremo.

Daniele Caponnetto