Attualità - 02 settembre 2014, 16:29

Continua senza sosta la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici di Venasca

E’ la volta della realizzazione dei lavori di adeguamento sismico oltre che di risanamento della Scuola dell’Infanzia. Spesa lorda pari a 100.000 euro

Il sindaco di Venasca Silvano Dovetta

Dopo aver completato i lavori di sistemazione dell’edificio che ospita le Scuole Elementare e Media Statale “Francesco Barucchi” di Venasca ed aver reso l’edificio antisismico e strategico con una spesa pari a 400mila euro, sono in fase di realizzazione i lavori di adeguamento sismico oltre che di risanamento (intercapedine esterna su Via Silvio Pellico) della Scuola dell’Infanzia.

Il progetto non andrà ad incidere in nessun modo sulla parte storica del fabbricato, in quanto le opere saranno tutte all’interno del sottotetto senza alcuna parte a vista sia dall’interno che dall’esterno del fabbricato in questione. La spesa sarà di 100mila euro lordi (comprensivi cioè anche di Iva e spese tecniche) completamente finanziati dal Ministero delle Infrastrutture.  

Sono molto soddisfatto di questi lavori – dichiara il sindaco Silvano Dovetta. Prima si è provveduto a mettere in sicurezza il fabbricato della Scuola Elementare e Media rendendolo antisimico nonché strategico. Adesso con questi lavori appaltati alla Ditta Bongiasca di Sampeyre si metterà in sicurezza anche la Scuola dell’Infanzia e il Micronido Comunale rendendo lo stesso edificio antisismico. Si tratta du interventi finanziati totalmente dallo Stato, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Bacino Imbrifero Montano del Varaita. Per noi amministratori è una grande soddisfazione aver raggiunto un risultato così importante per la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi ed averlo inoltre ottenuto con finanziamenti a fondo perduto.

W.A.