Attualità - 02 settembre 2014, 15:21

Le Langhe e il Roero entrano a far parte della "Città del gusto" di Explora

L'ente del turismo di Alba e Bra scommette sul nuovo modello di sviluppo messo in atto nella prospettiva di Expo 2015

Dopo l’accordo stipulato a giugno 2014 con Unioncamere Piemonte per la promo-commercializzazione della regione in occasione di Expo, il Piemonte rinnova la sua fiducia nell’operato di Explora S.C.p.A.

Protagonista di questa nuova partnership è l’ente del turismo di Alba, Bra, Langhe e Roero che scommette sul nuovo modello di sviluppo messo in atto da Explora per lo sviluppo del turismo dell’area piemontese secondo una logica turistica a sistema, con l’obiettivo di incrementare la competitività e l’attrattività turistica della destinazione Langhe-Roero in vista di un obiettivo comune: Expo Milano 2015.

L’accordo prevede l’inserimento di Langhe e Roero nel circuito promozionale dei Club di Prodotto denominato: “Città del Gusto” – uno strumento promo-commerciale innovativo e fortemente competitivo, volto alla identificazione e promozione delle destinazioni italiane che si caratterizzano per una forte identità legata all’enogastronomia e che formano parte della "Destinazione Expo 2015".

Attraverso l’adesione alle “Città del Gusto” le Langhe ed il Roero avranno l’occasione di valorizzare la loro offerta turistica promuovendo e dando visibilità a prodotti e specialità locali più e meno noti a livello internazionale, offrendo motivazioni ed esperienze turistiche uniche, legate all’enogastronomia.

Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero commenta così la partnership – “Consideriamo strategica la creazione di una rete di relazioni e rapporti collaborativi. Questa nuova partnership consentirà di incrementare il valore del brand Langhe e Roero e avrà come obiettivo principale quello di un’apertura ai nuovi mercati. Grazie agli strumenti di promo-commercializzazione e marketing online e offline di EXPLORA, l’offerta del sistema turistico di Langhe e Roero avrà l’opportunità di penetrare i mercati in maniera mirata e capillare.”

Grazie a questa collaborazione l’ente del turismo di Alba. Bra, Langhe e Roero  potrà collegarsi direttamente e indirettamente alla visibilità che EXPLORA offre a livello nazionale e internazionale attraverso tutte le attività e gli strumenti di promo-   commercializzazione e marketing online e offline messi in atto dalla DMO ufficiale di Expo Milano 2015.

L’enogastronomia è sicuramente uno dei principali punti di forza del turismo italiano e, in vista dell’Esposizione Internazionale, i territori italiani hanno l’opportunità unica di interpretare il tema oggetto dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” declinandolo secondo le eccellenze enogastronomiche locali.

Questo per promuovere, valorizzare e rinnovare l’eccellenza del gusto e dei sapori italiani rimanendo in sintonia con la tematica di Expo 2015.

c.s.