Eventi - 10 settembre 2014, 18:30

A Savigliano l'"Africa nel cuore" l'11 settembre al Cinema Aurora

L'evento inizierà alle ore 21 e l'ingresso è libero per tutti

Giovedì 11 settembre alle ore 21, con ingresso libero, il Cinema Aurora a Savigliano (in via Giuseppe Ghione 10) ospita un incontro dal titolo “L’Africa nel cuore”.

La serata sarà l’occasione per scoprire il racconto di un gruppo di ventisette ragazzi saviglianesi fra i 19 e i 28 anni che nel mese di agosto ha intrapreso in Kenya un viaggio di conoscenza, turismo responsabile e volontariato.   Guidati da Don Marco Di Matteo della chiesa di San Giovanni Battista a Savigliano, un primo gruppo ha esplorato Tassia, nella periferia della capitale Nairobi, dove grazie a Don Mauro Gaino e a Don Beppe Gobbo dell’arcidiocesi di Torino, i ragazzi si sono cimentati nel volontariato animando le messe e i giochi dei bambini in una comunità che conta centomila persone, di cui cinquemila attive nella parrocchia locale.  

Più a Nord, un altro gruppo ha incontrato la realtà della Meru Herbs, cooperativa agricola fondata negli anni ’90 dal cuneese Andrea Botta, che oggi offre lavoro soprattutto a donne nella produzione di tè, carcadé, camomilla, sughi e marmellate, venduti in Italia attraverso la rete delle Botteghe del commercio equo e solidale. Qui i ragazzi sono stati accolti da Camilla e Daniela, rispettivamente di Roma e Savigliano, che a Meru Herbs stanno svolgendo con la ong Ipsia Acli il loro anno di Servizio civile internazionale.   La serata di giovedì 11 settembre, durante la quale i giovani saviglianesi racconteranno la loro esperienza e l’impatto con la realtà africana, è promossa dall’Ass. TAM TAM (Bottega equosolidale via Beggiami 9), Ass. Meru Herbs Italia Onlus, Saint martin catholic socia apostolate, L'Arche Kenya, Tassia Catholic Church. Nel corso della serata, grazie all'Ass. TAM TAM, sarà possibile sostenere l'attività della Meru Herbs Kenya direttamente con l'acquisto dei suoi prodotti di commercio equo e solidale.

r.t.