Saluzzese - 15 settembre 2014, 20:32

La Forza del sesso debole: l’autrice saluzzese presenta il suo libro al Circolo di Lettori di Torino

La presentazione del saggio di Maria Grazia Colombari sarà moderata da Daniela Contin Consigliera di parità della Provincia. Il libro ha ottenuto lusinghiere recensioni su mezzi stampa e televisivi italiani.

Il libro "La forza del sesso debole" di MariaGrazia Colombari

Il prestigioso Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9) ospita mercoledì 17 settembre alle 18, la presentazione del libro della saluzzese  Maria Grazia Colombari “La Forza del sesso debole -  La donna nelle rivoluzioni francesi, industriale e sovietica”. Introduce e modera Daniela Contin, Consigliera di Parità della Provincia di Cuneo, nonché consigliere comunale di minoranza del comune di Saluzzo.

“Il saggio dà voce a donne che sono state protagoniste, poi  dimenticate, in tre passaggi decisivi e cruenti quali la rivoluzione francese, quella industriale e quella sovietica e che hanno dato una svolta significativa all’emancipazione femminile e alla conquista dei diritti negati – illustra l’autrice, ex insegnante al liceo Bertoni, ex docente Siss presso l’università di Torino  - Ho voluto scrivere questo testo per rendere giustizia alle donne. In tutta la mia carriera di insegnante di Lettere e Storia  non ho trovato un solo testo che accennasse alle donne, come se la Storia fosse stata fatta solo dagli uomini. Se gli uomini hanno acquisito i diritti lo devono a loro. Furono le donne che marciando su Versaillles il 5 ottobre del 1879, misero in fuga il re.

L’autrice aveva presentato il libro, oggetto da mesi dell’attenzione di critica giornalistica e televisiva italiana, da cui  ha ottenuto lusinghiere recensioni, al Rotary di Cuneo, con l’editorialista del Corriere della Sera Massimo Nava che aveva nella stessa serata presentato il  suo primo romanzo “Infinito Amore”.

Del saggio di Maria Grazia Colombari, aveva parlato Brunella Schisa nello spazio libri di Venerdì di Repubblica affermando che “I giovani e non solo  ne hanno un gran bisogno  per un utile ripasso sulle lotte femminili . In tempi in cui il diritto al voto e il congedo per maternità sembrano diritti acquisiti è bene ricordare che sono stati ottenuti dopo battaglie sanguinose, solo nel dopoguerra. Praticamente ieri”.

L’insegnante saluzzese, oltre a numerosi saggi, ha scritto per la Robin  Edizioni e con la collega  Mariangela Calamia   “Pazzi per la  scuola (in esposizione alla sala della Regina di Roma lo scorso ottobre) e  con Fusta  editore  di Saluzzo:”S'agapo' racconti di donne”.  E’ stata consulente editoriale  per Bruno Mondadori (testo scolastico per le superiori: Ricchi di storia)  e per Loescher (testo scolastico Orizzonti dell'uomo).

Vilma Brignone