Il 12 ottobre 2014 si svolgerà la 2° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU 2014): su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione.
Anche il Comune di Saluzzo (con il Museo Civico Casa Cavassa e i Musei della Castiglia) ha aderito a questa iniziativa, nata da un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
Per il Museo Civico Casa Cavassa, in particolare, il 12 ottobre sarà l'occasione per utilizzare il nuovo libro-game progettato da Martina Rinaudo e Serena Racca, due volontarie del Servizio Civile Nazionale nell'ambito del progetto “Piccoli e grandi insieme al museo”: il materiale, illustrato e corredato da schede gioco, permetterà alle famiglie con bambini tra i 5 e gli 11 anni di visitare il museo in autonomia divertendosi e favorendo l'interazione tra adulti e ragazzi.
Il progetto “Piccoli e grandi insieme al museo”, avviato nel mese di febbraio 2014 per la durata di 12 mesi, si pone come obiettivo generale di accreditare e promuovere i musei come luoghi di socialità, in grado di offrire un uso “alternativo” e qualificato del tempo libero delle famiglia, dove adulti e bambini vengono sollecitati a stare insieme ed a comunicare le proprie idee attraverso la relazione con l’arte, la storia e la memoria locale, creando le condizioni migliori perché ciascuno scopra o ri-scopra il patrimonio museale secondo le proprie caratteristiche individuali.
Le due volontarie hanno quindi avviato un dettagliato studio che ha determinato la realizzazione di una serie di materiali utili per le famiglie in visita al museo: accanto al libro-game, infatti ci sarà una piantina del percorso museale per aiutare le famiglie ad orientarsi negli spazi di Casa Cavassa e alcune schede di gioco che potranno essere utilizzate anche dopo la visita, per prolungare i momenti piacevoli vissuti in museo. Inoltre, per fornire adeguate informazioni alle famiglie così che possano preparare in anticipo la loro visita in museo e in modo che possano essere informate su eventuali laboratori e attività specifiche rivolte ai bambini e alle famiglie, sul sito www.casacavassa.it nella sezione Servizi educativi si è creato lo spazio “Il museo delle famiglie”: qui verrà inoltre inserita la Family guide ovvero una breve guida con informazioni pratiche e suggerrimenti per le famiglie in modo che possano prepararsi alla visita nel modo più adeguato.
Per quanto riguarda invece i musei della Castiglia, nella giornata del 12 ottobre genitori, nonni, zii, fratelli maggiori potranno accedere con ingresso ridotto purché accompagnati da un bambino fino a 11 anni di età.
Altri musei del territorio regionale aderiscono alla giornata: per conoscere i musei e le loro proposte si potrà consultare la piattaforma web www.famigliealmuseo.it.
In particolare si desidera segnalare l'adesione del Museo Civico “A. Olmo” di Savigliano, partner del Museo Civico Casa Cavassa nel progetto di Servizio Civile “Piccoli e grandi insieme al museo”: nella giornata di domenica 12 ottobre il museo di Savigliano propone delle visite animate per famiglie dal titolo “Il Mistero del libro”, progettate dalle due volontarie Marta Malgioglio e Sabrina somale coordinate dalla direttrice del museo, la dott.ssa Rosalba Belmondo. Le visite si svolgeranno per gruppi di max 10 nuclei familiari con partenze ad orari prefissati (ore 9.30-11.30-15-17). Per maggiori informazioni e prenotazioni si prega di contattare direttamente il Museo di Savigliano (tel. Biglietteria 0172/ 717545). ù
Questa edizione della Giornata sarà inoltre l'occasione di presentare ai Musei aderenti e alle famiglie il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino ideato con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l'arte e i grandi artisti.
Il progetto, nato oltre un anno fa, è stato realizzato grazie al contatto diretto con le famiglie e i bambini. Il manifesto è stato concepito come un dialogo tra la Famiglia e il Museo: la prima esprime i propri sogni, il secondo risponde con proposte ed impegni. È attraverso questo dialogo che il Manifesto si propone di dare voce ai bambini e alle loro famiglie, cercando di avvicinare a loro il Museo. Il manifesto diviene quindi un patto tra famiglie e istituzioni unite nel compito di educare i bambini alla conoscenza e al bello.
I musei che partecipano alla F@MU saranno invitati a sottoscrivere il manifesto e si impegneranno a realizzarne i principi. Dall’altra parte le famiglie si impegneranno a rispettare regole e buone abitudini. Il Manifesto sarà stampato e distribuito gratuitamente in tutti i musei aderenti alla Giornata Nazionale e successivamente in tutti i musei che lo sottoscriveranno.
Attività previste a Saluzzo DOMENICA 12 OTTOBRE 2014
MUSEO CIVICO CASA CAVASSA (orario 10-13/14-17)
- visita con libro-game e schede gioco forniti presso al biglietteria del museo
- ingresso gratuito (con offerta libera)
LA CASTIGLIA (orario 10.30-13/15-19)
· ingresso ridotto a genitori, nonni, zii, fratelli maggiori purché accompagnati da un bambino fino a 11 anni di età
Per ulteriori informazioni:
Museo Civico Casa Cavassa - Via San Giovanni, 5 - 12037 Saluzzo (CN)
Tel. e Fax: 0175.41455 e_mail: cavassa@comune.saluzzo.cn.it