Eventi - 27 settembre 2014, 09:30

Villar San Costanzo: al via la seconda edizione di "Acustica al Monte"

Questa domenica iniziano gli appuntamenti musicali di "Acustica al Monte", dedicati ai balli rinascimentali

Al santuario di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo –CN) è momento di rassegna musicale.

L’evento Acustica al Monte, all’interno dellasuggestiva cornice romanica, si articolaquest'annoindue concerti, confermando la volontà della ProVillar di continuare a valorizzare il complesso, anche a poche settimane dalla grande rievocazione storica "Il Ritorno dei Longobardi".

L'antico sito ben si presta a questa rassegna, giunta alla seconda edizione, che si propone di portare al santuario concerti di qualità, di matrice "acustica", con una programmazione che spazia dalla musica antica alla musica popolare e alla creatività. Il primo concerto, domenica 28 settembre, accoglierà l'ensemble strumentale e il corpo di ballo "Pro Musica Antiqua", che porterà in scena un repertorio di musica e balli rinascimentali, con strumenti musicali antichi e costumi dell'epoca.

Dopo la ricerca filologica espressa nel primo concerto, il 5 ottobresarà la volta della creatività con il "Quintetto Nigra": i 5 cantanti eseguirannoun repertorio di canti tra Piemonte e Occitania, con un sapiente mix di tradizione, classicismo e modernità.

La ProVillarconfermacosìil suo impegno nel promuovere lo sviluppo turistico del territorio, con iniziative di carattere sempre diverso, dalle sagrealle rievocazioni storiche, alle manifestazioni sportive e culturali, il tutto per far vivere e scoprire unterritorio ricco e diversificato come quello di Villar San Costanzo e della bassa Val Maira

c.s.