Venerdì 3 ottobre, alle 21, i Concerti diffusi tornano all’Istituto musicale di Borgo San Dalmazzo con una bella serata che vede protagonista il duo Chiara Pavan (flauto) e Eugenia Canale (pianoforte) vincitrici del Classica Live Competition 2014.
Di grande interesse il programma che che partendo dalle delicate e descrittive armonie della “Barcarola e scherzo” di Alfredo Casella ci conduce a due brani accomunati dalla riflessione introspettiva sul tempo e sulla fuggevolezza della vita umana.
Con la sua “Sonata in mi minore” n.21 K 304 il giovane Mozart dava infatti l'addio alla amata madre, improvvisamente scomparsa. La struggente emotività del brano lo rende un vero e proprio momento di profonda riflessione, dove al dolore per la perdita si mescola la dolcezza dei ricordi d'infanzia e la difficile quanto necessaria volontà di reagire.
Nel suo “Tema con Variazioni su Trockne Blumen” op.160 D. 802 Schubert ci propone invece una serie di variazioni sull'omonimo Lied. I due linguaggi, quello musicale e quello poetico, convivono in questa partitura regalando un piccolo gioiello alla storia della letteratura del flauto (poche sono le pagine del primo Romanticismo dedicate a questo strumento) e a quella del pianoforte, a cui viene offerto un ruolo di assoluto protagonismo, un aspetto che contraddistingue Schubert anche nella produzione esclusivamente pianistica.
Così nelle Variazioni su Trockne Blumen, di grandiosa maestria è lo sviluppo graduale di questo tema malinconico in Mi minore verso una sesta variazione (tempo di marcia) e una settima variazione (Allegro), con cui si conclude il brano, nella tonalità di Mi maggiore. Una lenta e densa metamorfosi, un viaggio dalla morte alla vita, una catarsi.
Decisamente diverso risulta invece il carattere della "Sonata" di Donizetti, in cui la freschezza dell'operaismo all'Italiana dilaga e si alterna alla liricità del bel canto, fresco e gioioso.
Una serata di grande musica quindi, con due giovani realtà del concertiamo italiano.
L'ingresso al concerto è libero sino ad esaurimento posti.