Giunta alla sua sesta edizione, la Giornata internazionale ambiente, salute e sicurezza di Saint-Gobain, appuntamento biennale che quest’anno ricorre il 7 ottobre, rappresenta un importante momento che il Gruppo dedica a tutti i suoi dipendenti e alla sensibilizzazione continua su temi fondamentali per migliorare la qualità e la sicurezza dei suoi luoghi di lavoro.
Lo stabilimento di Saint-Gobain Euroveder a San Defendente di Cervasca (CN), in particolare, specializzato nella produzione di vetro di qualità per applicazioni domestiche, chiamerà a raccolta le autorità di Cuneo, Cervasca, Vignolo e Bernezzo, e gli studenti delle medie degli stessi comuni, per un’occasione di studio del tutto particolare.
Per buona parte della giornata, il sito aprirà le porte alla comunità locale e ai giovanissimi del territorio per raccontare e sensibilizzare tutti sia sugli aspetti più rilevanti legati al tema fondamentale della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sia sulle sue produzioni.
La prima parte della mattina vedrà l’intervento dei sindaci dei quattro comuni coinvolti e del rappresentante dell’Unione Industriale della provincia di Cuneo, poi subito a seguire fino alle ore 15 saranno proposte le visite guidate degli spazi produttivi per le scolaresche.
All’interno dello stabilimento saranno allestite alcune aree con degli espositori per la descrizione delle varie fasi della produzione e degli utensili necessari per la loro realizzazione, evidenziando sempre come la ricerca della sicurezza sia un fattore intrinseco a tutte le attività.
Lo scopo della manifestazione sarà quello di far conoscere agli studenti le realtà di Euroveder e di Saint-Gobain, non solo fornendo loro elementi utili all’orientamento scolastico, ma anche accrescendo la loro sensibilità sui temi legati alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente e all’igiene e alla loro applicazione nella realtà industriale. Lo stabilimento di Cervasca rappresenta d’altronde un’eccellenza in questo campo all’interno del Gruppo, essendo certificato dal 2006 secondo la norma ISO 14001 e la OHSAS 18001 e avendo migliorato sensibilmente negli anni i propri standard e risultati. Può così offrire un luogo di lavoro più sicuro per i propri dipendenti, ma anche per i lavoratori interinali, appaltatori, fornitori e clienti che frequentano lo stabilimento.
Oltre alle iniziative organizzate a Cervasca, altri stabilimenti del Gruppo apriranno le porte alle comunità locali, alle istituzioni e alle scuole. Inoltre, tutti i dipendenti del Gruppo nel Paese sono stati chiamati a partecipare nelle ultime settimane a un concorso aziendale su scala nazionale per raccontare dal proprio personale punto di vista, attraverso una foto o un video, il tema e il valore della sicurezza, dell’ambiente e della salute nei siti Saint-Gobain.
La sicurezza all’interno del Gruppo Saint-Gobain In tutti i siti del Gruppo nel mondo è affissa la Carta EHS che ricorda ogni giorno gli obiettivi “zero infortuni”, “zero malattie professionali” e “zero incidenti ambientali”, raggiungibili solo grazie a innumerevoli azioni concrete di miglioramento dei luoghi di lavoro, di sviluppo della cultura, della consapevolezza e della sensibilità dei dipendenti, di creazione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sempre più efficaci.
Nonostante le difficoltà prodotte dalla crisi economica, lo scorso anno Saint-Gobain Italia ha investito più di 4,5 milioni di euro nelle sue fabbriche per sviluppare progetti di miglioramento delle performance ambientali e delle condizioni di salute e sicurezza.
Tutto ciò ha permesso negli anni di migliorare notevolmente i risultati in termini di indicatori di sicurezza, tanto che oggi più dell’80% dei siti produttivi in Italia ha raggiunto l’importante traguardo degli “zero infortuni”, garantendo luoghi di lavoro più sicuri per i dipendenti e per tutti i lavoratori interinali, appaltatori, fornitori e clienti che frequentano gli stabilimenti del Gruppo.