Eventi - 06 ottobre 2014, 13:28

Grandi festeggiamenti a Barge per la consueta e sempre più amata Ottobrata

La pioggia ha parzialmente guastato la festa, ma il pubblico è comunque intervenuto numeroso

Ha riscosso grande successo l’edizione 2014 dell’ormai tradizionale appuntamento autunnale a Barge con la manifestazione “ 8BRATA Bargese“, che terminerà domano 7 ottobre”.

Con un' "8brata" particolarmente vivace e ricca di eventi e l’affluenza notevole di visitatori, ha gratificato le attese degli organizzatori della Pro Loco e dell’Aica, con la collaborazione del Comune, ed è stata una buona prova dell’ottima riuscita fra l’esposizione dei prodotti del territorio agro-alimentari con l’esposizione di materiali lapidei e della filiera del legno locali, risorse entrambe del territorio.

Fra i numerosi volontari e collaboratori, che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione, da citare gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Barge e i suoi docenti, per la loro disponibilità e il valido aiuto nella gestione degli eventi gastronomici della rassegna.

E l’ "8brata", complice la giornata non piovosa di ieri 5 ottobre, ha fatto registrare, già dal mattino, un via-vai incessante di persone fra le vie del Centro Storico, e sul Viale Mazzini, a curiosare fra il Mercatino dello scambio-baratto  dell’Usato, la rassegna dell’8brata con le bancarelle, le mini-mongolfiere degli amici francesi di Annonay che si sono alzate più volte nell’arco della giornata, attirando la curiosità, la fattoria didattica degli animali, nell’ampia area della Villa Signoretti, che attira sempre tanti consensi, la passerella di attrezzi e mestieri de’ “I Vej Mestè“ lungo Via Carle, e dei Locomobili a vapore in Piazzetta; nel pomeriggio apprezzate le sfilate della Banda Musicale e Majorettes di Barge e degli Sbandieratori di Cherasco 1243,e, anche del folto gruppo Musici e Sbandieratori San Martino di Saluzzo, oltre al raduno dei fuoristrada cani, il concerto delle baudette fra il campanile della Chiesa Parrocchiale e la chiesa delle Confraternita; per i bambini giochi educativi con le istruzioni dei pompieri di Barge e quelli di Luserna S. Giovanni; l’assalto ai banchi che vendevano frittelle di mele e caldarroste, hanno movimentato ancora di più la festa a Barge.

La presenza della delegazione francese di Annonay, città gemellata con Barge da 13 anni, all’inaugurazione dell’ “8brata 2014“ svoltasi sabato pomeriggio, ha creato un bel momento di festa e ricorrenza con la presenza d’un pubblico partecipe.

Sotto l’ala mercatale un coreografico striscione del CATAC di Barge-Bagnolo  illustrava un  po’ la storia e l’attività di questo ente che rappresenta il mondo agricolo locale, con  un’esposizione piccola ma molto curata dei prodotti ortofrutticoli dell’agricoltura locale. Buona è stata la partecipazione alle diverse serate gastronomiche e agli spettacoli: ottima anche la presenza del pubblico alla serata di cabaret di “Colorado Night show“. E buona presenza di visitatori hanno registrato, fin dal sabato, le diverse mostre-esposizioni. Purtroppo nella prima serata una fitta pioggia ha fatto fuggire le centinaia e centinaia di persone che erano all’8Brata. Così come questa mattina la Fiera d’autunno è stata rovinata sempre dalla pioggia.

La Pro Loco pensa, però, già al prossimo appuntamento, in dicembre: lunedì 8 con i suggestivi  “Mercatini di Natale“ e il “Mercatino dello scambio e del baratto“.

cs