/ Saluzzese

Saluzzese | 09 ottobre 2014, 16:59

Un ambiente più sicuro e attrattivo tema: domani a Saluzzo il convegno del progetto transfrontaliero Rete

Si metterà a fuoco la futura programmazione per la cooperazione Italia Francia Alcotra 2014 - 2020

Il poster Specie Pericolose della campagna educativa Re.te.

Il poster Specie Pericolose della campagna educativa Re.te.

E’ in programma domani  dalle 9,30 al San Giovanni Resort di Saluzzo,  il convegno "Un ambiente sicuro per un territorio più attrattivo"   ultima tappa della campagna educativa del Progetto transfrontaliero Re.Te. che metterà a fuoco la futura programmazione per la cooperazione  Italia-Francia Alcotra 2014-2020.  

Conduce e modera: Roberto Cavallo, della Cooperativa Erica.  Dopo la registrazione, alle 9,30  il saluto delle  autorità, del sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, di Alberto Valmaggia Assessore Ambiente, Montagna  della Regione Piemonte, di Fulvio Rubiolo, Presidente del  Consorzio Sea. 

Seguiranno gli interventi Good Practices: esperienze di lotta al littering “Marine Litter” a cura di Dario Amodeo della Surfrider Foundation Europe, “Puliamo il Mondo” a cura di Laura Brambilla, Legambiente e “Il progetto SMILE in Liguria” di cui parlerà Ilaria Fasce.

Dopo il dibattito si entrerà nello specifico del  progetto transfrontaliero Alcotra Re.Te.  con l’intervento “Le azioni di comunicazione e il coinvolgimento del territorio”  di Albina Ambrogio della Cooperativa Erica,  “Littering e abbandoni nel territorio C.S.E.A.”  di Flavio Tallone del Consorzio Sea. 

Sylvain Maisonneuve  della Communauté de Communes du Guillestrois, partner  francese del progetto transfrontaliero  il cui obiettivo è creare una nuova cultura del territorio per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alle problematiche che insorgono quando si abbandonano  piccoli rifiuti  interverrà sulla “La gestione dei rifiuti e il turismo invernale”  seguita da Luigi Bosio  ( Erica Coppertaiva). 

“Nuove strategie per il contrasto degli abbandoni di rifiuti: l’app WikiWaste” Dibattito alle 12,15 sul tema "La cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020: opportunità di sviluppo per enti locali, associazioni e operatori del territorio" Silvia Riva, Regione Piemonte.  Per info: tel.: 335/6309971 | ufficiostampa@cooperica.it.

v.b.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium