L’Associazione “‘I Argic” torna ed essere protagonista sulla piazza di Envie, domenica 26 ottobre, dove riproporrà il mercatino con annessa castagnata. A dire il vero gli appuntamenti cominceranno già la sera precedente, sabato 25 ottobre quando - con inizio alle 21 nella Crusà – il coro giovanile “Envie de Chanter” ospiterà la “Badia”, la corale della Valle Chisone.
Per tutta la giornata di domenica, in paese ci saranno trattori ed attrezzi agricoli d’epoca, moto e Vespe di ogni genere, un’esposizione ed una spettacolare dimostrazione di volo libero di rapaci quali il gufo, il barbagianni, il falco di Harris e l’aquila reale e la consueta – e sempre curiosa - mostra di “rudun”, i tradizionali campanacci per animali: gli organizzatori sono a disposizione di chiunque avesse trattori o moto o campanacci da esporre e fosse intenzionato a farlo.
Il cuore più curioso ed appassionate di questa tipica festa di paese saranno però, anche quest’anno, le zucche, cui gli organizzatori dedicano addirittura un concorso con premi per le “cuse” più pesanti e per quelle più stravaganti ed originali.
Il pomeriggio godrà invece dell’animazione degli artisti di strada, distribuzione delle frittelle di mele e dei “môndaj” (caldarroste), mentre il gruppo “J’amis dël peilo” permetterà a tutti di danzare al ritmo della propria musica occitana.