Eventi - 25 ottobre 2014, 12:36

Concerto "Eclysse tributo ai Pink Floyd" per raccolta fondi al Toselli di Cuneo

A favore della “Bibliothèque Le Pavillon Blanc” di Douala, Camerun, organizzato dalla Unione italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Cuneo

L'unione italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Cuneo, propone una raccolta fondi, per la “Bibliothèque Le Pavillon Blanc” situata a Douala, in Camerun.

 

La Biblioteca è nata nel gennaio 2014, al fine di colmare un vuoto che tuttora esiste nell'ambito delle strutture educative, socio-culturali e sportive  dei disabili visivi. Prima di questa iniziativa, non vi era nessuna scuola e biblioteca specializzata che potesse tenere conto delle esigenze particolari degli ipovedenti e dei non vedenti (tutti i manuali scolastici, scritti con caratteri troppo piccoli, risultano per loro praticamente illeggibili). Fra gli ipovedenti inoltre, vi sono tutti gli albini che hanno un residuo visivo bassissimo , il più dell'80% degli studenti con disabilità visiva lasciano gli studi prima del termine.

La «Bibliothèque Le Pavillon Blanc» è stata avviata per limitare queste forme di emarginazione ed esclusione sociale, ed ha come obiettivi per gli anni  2014/2015 :

• Fare un censimento esaustivo di tutti gli studenti ciechi e ipovedenti del Camerun;

• Essere in grado di soddisfare la richiesta di manuali scolastici  trascritti nell’intero Paese e anche in Africa Centrale;

• Arricchire le dotazioni e le collezioni della biblioteca;

• Aumentare il numero di utenti.

Tutto l’incasso del concerto verrà devoluto a favore della Bibliothèque Le Pavillon Blanc e con un piccolo gesto si potrà dare un concreto aiuto a tutti i volontari che lavorano per questa grande iniziativa,  rivolta a giovani scolarizzati, ragazzi descolarizzati e persone della terza età, tutti ciechi assoluti o ipovedenti.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti!!

Il Presidente della Associazione

D.ssa  Franca Baravalle

 

LINKS :

http://www.youtube.com/watch?v=OlavfogiJiA https://www.facebook.com/lepavillon.blanc.3?fref=ts -

www.uicpiemonte.it

Gli Eclysse nascono alla fine del 2012, dalla passione comune tra musicisti di diversa estrazione e dal  desiderio di riproporre nel modo più fedele possibile, la musica dei Pink Floyd.

 

La scelta di un ampio organico (10 persone), è scaturita dall’ascolto dell’ultimo album live “PULSE (1995), dove agli  storici membri del gruppo ( Waters escluso),  si è ricorso all’affiancamento di altri musicisti.

Consapevoli della grande responsabilità dovuta alla riuscita di tale progetto, ci si è imbattuti subito in mille difficoltà : la ricerca dei suoni da integrare nel concerto, il setup delle strumentazioni necessarie, lo studio fedele delle parti originali dei dischi,  la gestione di una band così numerosa, e non per ultima la scelta del repertorio. Dopo un periodo di quasi due anni, gli Eclysse  propongono  nei loro live 2014 un concerto della durata di due ore e mezza, ripercorrendo il periodo che va dall’uscita storica nel 1973 di “The Dark Side Of The Moon” (proporranno l’esecuzione integrale dell’album più venduto al mondo), fino all’ultimo lavoro discografico del 1994, “ The Division Bell” . All’interno dello spettacolo saranno eseguiti altresì alcuni dei brani più significativi dell’album  “Wish You Were Here” (1975)  e una suite dedicata a “The Wall” (1979), una delle loro opere più imponenti e difficoltose da riproporre dal vivo.

L’aver tralasciato il periodo iniziale del grande lavoro pinkfloydiano, è voluto, in quanto l’intenzione del gruppo è quella di realizzare in futuro diversi repertori a tema, nei quali verranno appunto riproposti gli storici album da Ummagumma, Atom Heart Mother, Meddle , fino ad arrivare ad Animals.

 

Questo concerto è anche un omaggio ai Pink Floyd, a pochi giorni dell’uscita mondiale del loro ultimo lavoro discografico “The Endless River”, previsto per il 10 novembre.

 

ECLYSSE

Denny Bertone, chitarre e voce - Eugenio Manassero, chitarre e voce -  Marco Bellone, tastiere e voce -Gianni di Benedetto, tastiere e programmazione - Roberto Chiriaco, basso elettrico - Renzo Coniglio, batteria – Michele Chiaravalloti, sax - Claudia Paradiso, voce - Cristina Bertolino, voce – Gaia Marlino, voce

Staff : Andrea Borgna, Davide Bessone, Alessandro Lia

 

Links :

 

www.eclyssepinkfloydshow.it

 

http://vimeo.com/108837988

 

https://www.facebook.com/pages/ECLYSSE-Italian-Pink-Floyd-Show/206370252903069?ref=ts&fref=ts

rg