Basket - 28 ottobre 2014, 11:33

Mondo Gators: bene la serie D, peccato per l'under 13

La prima squadra regola senza difficoltà l'Orbassano con un netto 76 a 54

Alberto Rissolio

SERIE D


A.B. IMPIANTI GATORS - ORBASSANO 76-54
 
Parziali: 18-13; 20-14; 21-15; 17-12.
 
A.B. IMPIANTI Gators: Rissolio 18, Caldarone 16, Fissore 11, Ambrogio 8, Nicola 7, Arese 5, Bongiovanni 5, Roggero 4, Burdese 2, Cerutti. All. Torchio - Mondino.
 
Orbassano: Galliano 16, Segato 12, Costa 9, Rigo 9, Cercaci 2, Sabia 2, Sardella 2, Rigo 2, Cuppone, Rigo, Ropolo, Zolin. All. Sabatino.
 
Venerdì 24 Ottobre i Gators, reduci da due vittorie consecutive, sono chiamati a confermare il buon momento di forma, contro Orbassano, per avanzare ulteriormente in classifica.
Coach Torchio deve fare ancora a meno di Sabena e Scotta, a cui si aggiunge l'assenza di Nasari, bloccato da un infortunio alla caviglia subito nell'amichevole infrasettimanale; torna invece regolarmente in campo Ambrogio, dopo aver scontato il turno di squalifica.
L'inizio degli alligatori è molto positivo, Fissore si batte sotto i tabelloni e trova buoni canestri, Roggero e Arese gestiscono bene i possessi dei biancorossi. Orbassano fatica nelle fasi iniziali, ma verso la metà del quarto riesce a rifarsi sotto grazie soprattutto a tiri dalla lunga distanza.
Nel secondo quarto i Gators allungano grazie ai nuovi entrati Caldarone e Bongiovanni, che si battono come leoni in difesa e in attacco trovano punti preziosi in contropiede, ben coadiuvati da un Rissolio che porta a scuola i lunghi avversari sotto canestro. Quando sembra che la partita sia virtualmente chiusa, con il vantaggio dei padroni di casa che sfiora i 20 punti, negli ultimi minuti del quarto i ragazzi di coach Torchio si rilassano troppo, consentendo ad Orbassano di ridurre il gap e di arrivare a metà partita in ritardi di 11 lunghezze.
Nel terzo quarto però sono ancora Rissolio e Caldarone a spingere sull'acceleratore, realizzando sia da sotto, sia dalla lunga distanza, Nicola è poco tutelato dagli arbitri, ma Fissore lo supporta alla perfezione, conquistando una miriade di rimbalzi e trovando buone conclusioni nel pitturato. Nell'ultimo quarto, Roggero e Cerutti devono solo abbassare il ritmo e gestire il vantaggio accumulato nei quarti precedenti; Ambrogio si sblocca dalla lunga distanza, dopo alcune conclusioni sfortunate, Rissolio continua il suo show personale e gioca minuti importanti anche il giovane Burdese, che entra in campo con buona personalità, trovando anche la via del canestro.
Vittoria importante per la classifica, considerando anche le numerose assenze; anche dal punto di vista del gioco si sono visti dei miglioramenti che fanno ben sperare per le prossime gare.
 
Prossimo incontro: Venerdì 31/10/2014 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators - Castelnuovo (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))

UNDER 13


GATORS SAVIGLIANO - BASKET 86 ORBASSANO 40-79


Parziali: 11 - 14; 7-15; 17-25; 5-24


GATORS: Nicola 13, Fantini 11, Robasto 5, Ghigo 3, Antonielli 2, Baretta 2, Davicco 2, Catalano 1, Carle 0, De Leo 0, Roano 0, Stima 0. All.: Toselli.

 

ORBASSANO: Boccardo 12, Gilardone 11, Valentini 10, Americo 9, Fulcheri 8, Rossi 7, Barrera 4, Angeloni 4, Buono 4, Pastrore 4, Petroni 4, Jannucci 0. All.: Chiotti.

Domenica 26 Ottobre ha avuto inizio, presso le mura amiche del palazzetto dello sport di Savigliano, la prima partita di campionato dell’Under13 Gators, frutto del progetto “ONE TEAM GATORS” dell’ambizioso presidente Francesco Nasari.

Il team di coach Gigi Toselli inizia il match con la giusta determinazione, giocando alla pari i primi due quarti, contro un avversario più esperto e che può schierare tutti 2002, a differenza dei Gators che scendono in campo con quasi tutti 2003.

Inizio di partita brillante per i piccoli alligatori che si portano in vantaggio con due precisi canestri di Davicco e Antonielli. Ghigo si batte come un leone sotto i tabelloni, cattura un ottimo rimbalzo in attacco e realizza i suoi primi due punti, mentre gli ospiti inseguono nel punteggio e cominicano a macinare un buon gioco collettivo.

Gli ospiti chiudono il primo quarto in vantaggio; i baby Gators dimostrano cuore e coraggio, come l’ottima prova difensiva di Carle pronto ad aiutare ogni compagno battuto in palleggio.

Nel secondo quarto di gioco sale in cattedra Nicola a guidare la squadra in cabina di regia, ben supportato da Robasto reduce da una brutta influenza. Orbassano tenta l’allungo, Roano e Stima si fanno sentire in difesa chiudendo ogni varco. Esordio positivo anche per il nuovo arrivato De Leo in casa Gators, che mette in campo tutta la sua voglia di giocare e grinta!

Nel terzo quarto gli Alligatori giocano una buona pallacanestro con precisi passaggi ed efficaci contropiedi, Catalano spinge sull’acceleratore, mentre Fantini e Baretta trovano buone conclusioni e realizzano canestri importanti. Nell’ultimo quarto Orbassano fa sentire tutta la sua maggior esperienza e con un parziale di venti punti aumenta il distacco nel punteggio, aggiudicandosi meritatamente l’incontro.

Considerando l’età degli avversari, si sono visti ottime azioni di gioco in attacco e tanta grinta in difesa il tutto condito da un grande spirito di gruppo! Il futuro è tutto dalla nostra parte e la strada intrapresa dai piccoli Gators è quella giusta commenta il Coach. Avanti così!

 

Prossimo incontro: Giovedì 30/10/2014 ore 18.3, Fossano - GATORS (Palestra Comunale – Via Cherasco, Fossano CN)


cs