A Montecarlo, venerdì 24 ottobre nella splendida cornice della Salle Belle Epoque dell'hotel Ermitage, l'Accademia di Belle Arti di Cuneo ha dato ampia visibilità ai comuni di Cuneo e Mondovì, nell'ambito del mese della Cultura Italiana nel Principato di Monaco, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia.
Sono intervenuti assessori delle due città che hanno illustrato ad un pubblico internazionale gli importanti interventi di restauro e di riqualificazione urbana,a cui l'Accademia ha anche contribuito con alcuni dei suoi docenti e studenti. Ha fatto seguito la sfilata di moda del corso di Fashion Design dell'Accademia cuneese, che ha riscosso un grande successo.
Ormai da due anni gli studenti di questo istituto universitario hanno la possibilità di esibire le proprie creazioni a Monaco, dove l'Accademia possiede una propria sede di rappresentanza. Quest'anno la sfilata è avvenuta in collaborazione con i Maestri Vetrai "gli Ori di Venezia", che hanno fornito le loro meravigliose perle per adornare gli abiti degli allievi.
Alle suddette manifestazioni ha sempre presenziato S.E. l'Ambasciatore d'Italia Antonio Morabito che ha espresso tutta la Sua ammirazione per l'operato dell'Accademia di Cuneo che, con gli studenti e il docente di Arti Multimediali, ha creato tutti gli spot relativi alle varie manifestazioni del mese della Cultura Italiana.
I realizzatori degli spot presentati a Montecarlo sono il Prof. Federico Maiocco (docente Arti Multimediali) e gli studenti:
Paolo Isaia
Fabio Chiantaretto
Francesca Papaleo
Riccardo