Attualità - 29 ottobre 2014, 10:48

Cossano Belbo, incontro sul Torrente Belbo per discutere sulle problematiche legate alla gestione del materiale boschivo e litoide presente nel greto

Il sindaco Mauro Noè ha voluto esporre ai Sindaci e Amministratori presenti, quanto è accaduto nei giorni scorsi con il sopralluogo dei funzionari della Regione Piemonte

Cossano Belbo, incontro sul Torrente Belbo per discutere sulle problematiche legate alla gestione del materiale boschivo e litoide presente nel greto

Si è tenuto l’atteso incontro tra gli Amministratori della Valle Belbo per discutere sulle problematiche legate alla gestione del materiale boschivo e litoide presente nel greto del Torrente, nei tratti di competenza della Regione Piemonte.

Come anticipato nella lettera di convocazione, inviata a tutti gli Amministratori della neoformata Unione dei Comuni di Alta Langa,  il sindaco di Cossano Belbo, Mauro Noè ha voluto esporre ai Sindaci e Amministratori presenti, quanto è accaduto nei giorni scorsi con il sopralluogo dei funzionari della Regione Piemonte. La buona volontà nel risolvere le problematiche del Torrente Belbo degli addetti regionali, si scontra palesemente con la rigidità dell’impianto normativo che non consente la gestione senza spese del patrimonio boschivo in eccesso nel greto.

Nel corso della riunione sono state analizzate le varie normative del settore sia di carattere nazionale che regionale, giungendo alla decisione comune di chiedere con un comunicato sottoscritto da tutti, un intervento legislativo razionale, che tenga conto della salvaguardia dell’ecosistema del torrente, ma che eviti nel contempo pericolose presenze di alberi ad alto fusto, il cui destino, in caso di piene torrentizie, è quella di fornire utili sostegni ad eventuali dighe di materiale legnoso contro qualche ponte a valle . Sono state poi prese in considerazioni anche attività collaterali di volontariato, il cui lodevole servizio, si scontra con la lunghezza totale del torrente, rendendo improbabile un intervento incisivo e completo sull’intero tratto  Anche la gestione del materiale litoide che in alcuni casi modifica sostanzialmente il deflusso delle acque, rendendo vani i calcoli idraulici ipotizzati in alcuni Piani Regolatori Comunali, deve essere affrontata in modo serio, intelligente e privo di costi eccessivi da parte degli operatori di Ditte asportatrici, al fine di evitare costosi accumuli in siti di stoccaggio, senza la possibilità poi di incassare quanto dovuto. 

Il documento dopo la stesura, è stato approvato, sottoscritto ed inviato all’Assessore alla Difesa del Suolo  Francesco Balocco e a quello all’Ambiente e Protezione Civile Alberto Valmaggia, nonché al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino,  per una loro attenta disanima e possibilmente per un loro tempestivo impegno ad affrontare con determinazione un iter legislativo regionale che porti ad un razionale gestione delle problematiche dei torrenti come il Belbo. Nell’augurio di una futura modifica della normativa sul settore, gli Amministratori hanno concluso la riunione con un brindisi a base di Moscato d’Asti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU