Eventi - 30 ottobre 2014, 20:02

Al Parco del Marguareis, l'ultimo appuntamento con gli incontri dedicati al Gusto

"E dopo cena... ti prendo in castagna": questo il titolo dell'incontro organizzato per venerdì 7 novembre

Dopo il successo estivo degli appuntamenti gastronomici del Parco, si torna a parlare di cibo e prodotti locali presso l’aula didattica del Parco in Via S. Anna, 34 a Chiusa di Pesio.

Quest’ultimo incontro rientra nell’ambito del Progetto 171 - Alcotra 2007-2013 dal titolo “I parchi naturali delle Alpi meridionalisi impegnano per l'Ecoturismo”. Questa volta l’appuntamento è fissato per dopo cena, venerdì 7 novembre alle ore 21. Anche questa volta a guidare l'incontro sarà Andrea Blangetti (Fiduciario della Condotta Slow Food  Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio) per una degustazione di alimenti preparati con marroni di Chiusa di Pesio e castagne bianche.

Sarà presente anche Ettore Bozzolo referente della Comunità del Cibo “Custodi dei castagneti della Val Mongia”: dalle castagne prodotte da questi boschi nasce Castanea, la nuova birra del Birrificio artigianale San Paolo di Torino che potremo sorseggiare insieme ai titolari che ce ne racconteranno la storia e le caratteristiche.

Infine saranno ricordate alcune ricette storiche della tradizione alpina direttamente dalla voce di Adriana Basso di Prea (Roccaforte Mondovì) che, con l’Associazione Culturale Artusin,da anni recupera e custodisce ricette e tradizioni delle nostre Valli che stanno a poco a poco scomparendo: sarà l’occasione per assaporare una “cupeta” alle castagne!

Per motivi organizzativi occorre prenotarsi per le degustazioni.

Posti disponibili max50.

Info e prenotazioni al 0171/734021 o all'email: info@parcomarguareis.it.

c.s.