Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di "restyling", la riqualificazione urbana dell'area commerciale del centro di Caramagna Piemonte. Dopo che si è potuta realizzare una prima parte utilizzando l'erogazione del Bennet di 33.701 euro, nei mesi scorsi sono pervenuti al Comune altri 7.762 euro, sempre legati all'insediamento di supermercati a Carmagnola, nella stessa zona.
E' la legge regionale che prevede un ristorno ai Comuni in caso di insediamento di Centri Commerciali: il finanziamento è vincolato ad opere di rivitalizzazione, qualificazione e promozione del tessuto commerciale esistente e l’Amministrazione comunale ha scelto di realizzare l’azione prevista dalla Regione Piemonte che prevede un intervento sull’arredo urbano e sugli spazi fisici del commercio quali piazze e marciapiedi.
Il nuovo progetto sempre redatto dal tecnico comunale Mauro Borello, comprende la sistemazione del porfido in alcune zone celle vie centrali, il posizionamento di alcuni paletti dissuasori, di transenne e di un portabici. Verranno inoltre realizzate due rampe per disabili per favorire l'accesso ai marciapiedi e quindi ai negozi, una all'inizio di Via Vittorio Veneto e l'altra a fianco della Torre Civica.
"Un altro piccolo passo per dare qualità alla nostra rete commerciale, che sosteniamo volentieri perché rende vivo il paese" dichiara l'assessore ai lavori pubblici Marco Osella.