Attualità - 12 novembre 2014, 12:30

Martiniana Po, domenica la consegna del piastrino di riconoscimento ai famigliari di Isidoro Nebbiolo

Alle 11, presente il sindaco Bruno Allasia. Moglie e figlia del fante risiedono stabilmente da anni in paese, dove sono stimate ed apprezzate da tutti. Sarà una cerimonia dai toni emozionali forti

Enzo Desco

Domenica 16 novembre alle ore 11, presso la sala consigliare del comune di Martiniana  Po, alla presenza del sindaco Bruno Allasia, dell’Amministrazione Comunale, dei rappresentanti della Sezione ANA Monviso di Saluzzo, dei rappresentanti dell’Associazione Combattenti e Reduci di Martiniana Po, delle altre Associazioni d’arma, del Direttivo, dei soci del locale Gruppo Alpini e soprattutto dei familiari del soldato Isidoro Nebbiolo verrà consegnato il piastrino ritrovato recentemente in Russia dall’alpino Ferdinando Sovran di San Donà di Piave.

Durante la campagna di ricerca del 2013 delle sepolture dei nostri Soldati rimasti in Russia perché gravemente feriti o morti e intrasportabili da chi lasciava le prime linee o caduti nelle battaglie dell’accerchiamento, l’alpino Ferdinando Soveran aveva potuto recuperare il piastrino del soldato Nebbiolo. Con l’occasione saranno consegnate le foto e le mappe delle località in cui è stato ritrovato il piastrino di riconoscimento.

La figlia di Isidoro Nebbiolo, la signora Marilena, abita a Martiniana da parecchi anni, con la propria mamma, vedova del fante Isidoro Nebbiolo ed è la titolare di una merceria. Ormai entrambe sono martinianesi a tutti gli effetti, in quanto conosciute ed apprezzate da tutti i compaesani.

Il Capogruppo degli alpini Enzo Desco ha provveduto a mantenere i contatti con il signor Soveran – che provvederà inoltre ad informare i presenti dei suoi viaggi in Russia per la ricerca dei cimeli riferiti ai nostri militari, soprattutto Alpini, ma anche fanti che sono morti o dispersi durante la campagna di Russia - per l’organizzazione della cerimonia, che si prevede semplice, ma intensa di significati.

W.A.