Eventi - 27 novembre 2014, 14:00

Gran concerto d'organo con Video Proiezioni a Mondovì Altipiano

Il concerto si terrà Sabato 29 Novembre e sarà eseguito dal m.o Bartolomeo Gallizio

Sabato 29 Novembre alle ore 21.00 la chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Gesù a Mondovì Altipiano ospiterà un grande concerto d’organo eseguito dal maestro organista Bartolomeo Gallizio di Cuneo, originario di Mondovì, tra i migliori virtuosi organisti italiani.

Non sarà, però, un concerto di sola musica, in quanto a brani d’autore si alterneranno video-proiezioni commentate da Luciano Chichi, figlio di Rosario Chichi, della ditta costruttrice Chichi Organi nata a Mondovì e attualmente trasferita a Cerreto Guidi in provincia di Firenze.

I filmati illustreranno al pubblico presente la composizione, la struttura e la grandiosità dello strumento, così da apprezzare al meglio i passaggi sulla pedaliera e sulla tastiera eseguiti dell’organista.

 

L’organo dedicato a Mons. Corrado Moretti, insigne cultore della musica sacra e primo prevosto all’Altipiano, fu inaugurato il 4 Novembre 1981 con un concerto degno di nota, alla presenza delle autorità in carica, dal Sindaco Geom. Luciano Mondino, al Vescovo Mons. Massimo Giustetti e altrie in particolare Mons. Luigi Sessa organista di Santa Maria del Fiore a Firenze e di numerosissimi uditori.

Si contano più di 2.500 canne di ogni dimensione e suono, una consolle collocata al fianco dell’ambone, staccata dallo scenografico prospetto della tribuna.

Negli anni immediatamente successivi all’inaugurazione, per dare fiato alle possenti canne e ai numerosi registri sonori, si svolsero alcuni concerti, ma poi per un motivo o per l’altro, questa tradizione venne un po’ persa. L’organo presente nella Parrocchia-Santuario dell’Altipiano è un “gioiellino” che va certamente valorizzato ed è per questo motivo che è stata predisposta questa serata che non è soltanto aperta a coloro che si ritengono “addetti ai lavori”, bensì è stata pensata per tutti, per far conoscere questo strumento, per apprezzarlo e valorizzarlo al meglio.

Occasione preziosa, da non perdere!

rg