Curiosità - 28 novembre 2014, 11:35

La Valle Po in versione cinematografica protagonista di un video premiato al Roma Videoclip 2014

Il cantante è Daniele Peracchia, in arte Prus Dall'Oltrefiaba, che ha girato il video tra Paesana e Ostana

Daniele Peracchia con il regista Benedetto De Cesaris dopo la premiazione

Lui si chiama Daniele Peracchia e di mestiere fa il cantautore. Classe 1982, originario di Revello, è partito alla volta di Roma, per realizzare quel sogno nel cassetto, vivere di musica. E scegliendo come nome d'arte Prus Dall'Oltrefiaba, un nome che al tempo stesso è una dichiarazione di poetica.

Il singolo fa parte dell'album "Vostok", prossimo all'uscita e anticipato dal singolo "Just like Frankestein", dalle atmosfere piuttosto gotiche. Daniele scrive e canta in inglese. Il testo del pezzo è suo mentre la musica è di Francesco Sardelli. Il videoclip è stato girato tra Paesana e Ostana e il protagonista vero è il Monviso, in tutta la sua maestosità di pietra.  

"Ho scelto le mie zone per la realizzazione del videoclip perché offrono scenari unici e meravigliosi, che potevano essere ottimi per il tema del soggetto del videoclip" - ci ha raccontato Daniele. 

La bellezza del video è stata riconosciuta da molti, tanto che lo scorso 24 novembre ha ricevuto un prestigioso premio. Nell'ambito della XII edizione del "Roma Videoclip - "Il cinema incontra la musica", il video realizzato nella nostra provincia è stato insignito del Premio della Direzione.

Tra i vincitori grandi nomi della musica e del cinema. Il concorso vuole infatti premiare l'incontro, quando riesce, tra queste due importantissime arti. Il premio della Direzione nella categoria Video Indipendenti è stato assegnato da Francesca Piggianelli. Daniele, che ha voluto evidenziare le sue radici, nonostante non viva più qui da tempo, è riuscito a trasmettere in modo perfetto le suggestioni della sua musica attraverso scenari intensi e bellissimi.

L'album Vostok è stato realizzato insieme al produttore artistico Paolo Fattorini; la regia del videoclip è di Benedetto de Cesaris e la direzione della fotografia è stata affidata a Nicolò Biarese. Daniele aggiunge: "Volevo ringraziare Margot, il cane che interpreta il lupo, e Nadia Vincenti, la padrona, per la disponibilità". 

.

barbara simonelli