Saluzzese - 15 dicembre 2014, 17:15

21 spettacoli, dieci compagnie: questa è Saluzzo a teatro,la stagione 2014/2015

Cartellone con Assemblea teatro, compagnie teatrali e associazioni saluzzesi. Biglietti da 15 a 4 euro e a ingresso libero. Tra i titoli il video Urge di Bergonzoni e l’Ora canonica di Pippo Bessone ex Trelilu

Saluzzo: presentazione della stagione teatrale da parte del Comune e delle compagnie e associazioni coinvolte

“Saluzzo a teatro”: è il titolo che incornicia la stagione teatrale 2014 – 2015: ventuno spettacoli, una decina di compagnie, che si succederanno in scena fino al 30 maggio, titoli di caleidoscopico genere, adatti a tanti pubblici. Un cartellone interamente concentrato quest’anno sul palcoscenico del  Politeama civico, composto da una programmazione partita con la stagione teatrale per bambini “Un sipario tra la terra e il cielo” e che prosegue spaziando dal cartellone di Assemblea Teatro, a quello delle compagnie saluzzesi “Insieme”, aggiungendo una commedia di teatro piemontese e nuovi ingressi .

Abbiamo fatto convergere tutte le iniziative teatrali che toccavano la città e che gli anni precedenti venivano rappresentate in altre sedi Roberto Pignatta assessore alla cultura, in conferenza stampa con i rappresentanti delle compagnie e associazioni partner del Comune in questa stagione: oltre ad Assemblea teatro, il Teatro del Marchesato, Compagnia Primo Atto, Teatro Prosa, Associazione culturale “Non solo musica”, Associazione “Lia Trucco”, Le Cercle Rouge, Tremagi con il teatro piemontese, e il nuovo gruppo di Pippo Bessone.

L’altra novità riguarda il giorno di spettacolo, quasi sempre il sabato, non occupato quest’anno dalla programmazione cinematografica del teatro civico, che guarda al prossimo anno con l’adeguamento della sala al digitale. Spettacoli anche il giovedì e la domenica del 25 gennaio, per la produzione che “Non solo musica” dedica alla giornata della memoria.

Acquisto biglietti: prezzi diversi a seconda delle compagnie: 10 euro, ad eccezione di due spettacoli a 5 euro per i sei titoli di Assemblea Teatro, che venderà direttamente i biglietti un’ora al botteghino del Politeama. 8 euro l’intero, 4 euro il ridotto per gli spettacoli  della rassegna “Insieme” che le compagnie, come lo scorso anno, venderanno all’ufficio turistico. 15 euro per il lavoro di Bessone, 7 euro per il teatro piemontese. Ingresso gratuito per l’evento di Non solo musica e la commedia del Piccolo teatro di Bra proposta per il compleanno di Lia Trucco, dall’associazione che porta il suo nome.

La rassegna di Assemblea Teatro, ancora partner del comune, porta a Saluzzo il suo cartellone dal nuovo titolo: “La bellezza nonostante”.  

Per continuare a portare la bellezza del teatro, pur nelle grandi difficoltà del momento e sempre guardando a problemi dell’attualità e del sociale, come è nelle corde del nostro gruppo a quasi 50 anni di fondazione Alberto Dalla Croce per la Compagnia teatrale di Torino, diretta da Sicco.  

Sei gli spettacoli in scena: “Porteremo Alessandro Bergonzoni, ma in video, in un film spettacolo della sua ultima produzione Urge, il 14 febbraio e, Saluzzo sarà una delle prime città ad averlo in una sala cinematografica". Il debutto della rassegna, il 24 gennaio con “Sulla collina” l’ omaggio musicale a Fabrizio De Andrè. Il secondo appuntamento sarà con un classico firmato Sepulveda  “La Gabbianella e il gatto” che farà  divertire i bambini consegnando ai grandi i messaggi dell’amicizia ed ecologia, che l’autore ha voluto far arrivare in scena. Seguirà “Scintille” ( 21 febbraio) con Laura Curino, una delle attrici più brave a livello italiano e, il 28, sempre di sabato “Con amore, Marc e Bella Chagal” lo spettacolo dedicato all’arte e alla pittura del grande artista.  

Si chiude con il riso, con  una “festa del riso, delle donne e delle mondine e del risotto” concentrato nello spettacolo “Senza mai levar la schiena” che porterà la gastronomia in diretta, sul palcoscenico saluzzese, dove si preparerà  l’apprezzato piatto della cucina italiana. “Un modo per parlare di un prodotto italiano, in lotta con la risicoltura asiatica. Partner la ditta il buon riso” (www.assembleateatro.it).

Sette invece i titoli della rassegna “Insieme” che porta, come lo scorso anno al Politeama, le compagnie teatrali saluzzesi: giovedì 22 gennaio si parte con “Edificio speciale: Sordenbau” lavoro di Ugo Rizzato del Teatro del Marchesato, che ha legato il tema della violenza sulle donne e la Shoah, ma portando le problematiche della violenza di genere oltre il contesto della questione ebraica. Lo spettacolo sarà replicato nelle scuole per la giornata della memoria, ha illustrato il regista con il direttore dell’associazione culturale Valter  Scarafia. Nella  rassegna, il Tdm porta inoltre “Tutte le migliori intenzioni” di Christian La Rosa, ispirato liberamente a “Dio del massacro” e il 13 giugno lo spettacolo brillante realizzato dagli allievi del corso di formazione Teatro del Marchesato.

“Una grande guerra e una piccola città” è il titolo in scena domenica 25 gennaio, proposto dall’associazione culturale "Non solo musica" per la prima volta al teatro civico e sempre nell’ambito della Giornata della memoria. Lega la realtà dei soldati in trincea e quella dei paesi durante la Prima guerra mondiale, di cui ricorre il centenario. Sempre Mario Bois ha presentato  della Compagnia Primo atto, la messa in scena, l’11 aprile prossimo del lavoro da lui firmato “L’amore e’ Cechov “i migliori pezzi comici di Anton Cechov. Primo atto sarà ancora in scena il 14 marzo, con “La donna che sbatteva nelle porte” tratto dall’omonimo romanzo di Roddy Doyle nell’adattamento teatrale di Corrado Vallerotti che lo ha anticipato in conferenza stampa e per la  regia di AnnaChiara Busso.

Il Teatro di prosa, rappresentato da Donatella Percoco porterà invece sul palcoscenico di via Palazzo di città, il 23 maggio, “Boccaccio al 3 per cento” con tre famose novelle del Decameron, protagoniste le donne. Testo e regia di Alessio Giusti. Del cartellone, fanno parte inoltre “La strana coppia al femminile” del Piccolo Teatro di Bra, che l’associazione Lia Trucco propone per ricordare il compleanno della giovane liceale scomparsa 7 anni fa. Ingresso gratuito. Il 26 marzo, arriva a Saluzzo “L’ora canonica” nuovo spettacolo di Pippo Bessone, ex dei trelilu e il 4 maggio “Tut per marié tua fia” due atti comicissimi in piemontese, di Tremagi.

Le Cercle rouge, di Busca chiuderà poi la stagione il 30 maggio con  “L’ombra della sera. Tecnica di indagine” una commedia mistery noir dall’opera di Georges Simeon.

Info:www.comune.saluzzo.cn.it-  Iat: 0175 46710.

 

 

Files:
 stagione 2015 retro (351 kB)

Vilma Brignone