Un cavolfiore che si trasforma in un sorridente agnello, pomodori che diventano tulipani, formaggi e salumi che danno vita a paesaggi con tanto di casette, alberi e montagne … VisualFood! Non tutti conoscono il significato di questa parola!
Si tratta di un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità. Grazie ad un insieme di procedimenti, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico, pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi.
Il VisualFood è una vera e propria disciplina, nata dalla passione di Rita Loccisano, che coinvolge tutti i sensi. Coniuga gli aspetti fondamentali dall’etica del trattamento del cibo alla bellezza di un’arte visiva, passando per possibilità di praticare le tecniche fin da subito, divertendosi.
All'Orto delle Arti si potrà sperimentare che è una disciplina entusiasmante e accessibile, alla portata di tutti. Una volta apprese le tecniche è facilmente riproducibile da chiunque; non richiede abilità particolari, né conoscenze propedeutiche; è economica, perché non occorrono ingredienti pregiati e attrezzature costose. Per diventare esperti VisualFoodie non servono talenti particolari, basta avere passione, amore per l'arte del ricevere e un poco di pazienza iniziale, nella prima fase di apprendimento. Poi verrà tutto spontaneo.
L'appuntamento con Rita Loccisano è per domenica 1 marzo 2015 presso il Castello di Morozzo, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, nell'ambito dell'evento “L'Orto delle Arti”. Prezzo = euro 23.
Per iscrizioni e informazioni: 331/2460204, 335/6028268, info@ortodellearti.it . Per ulteriori info: www.ortodellearti.it.