Si è tenuta oggi 21 gennaio alle ore 17,00, presso la sede dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, la conferenza stampa di presentazione del progetto dell’opera monumentale “Angelo dell’Alta Langa”, dell’artista torinese Daniele Cazzato, affermato interprete dell’arte contemporanea a livello nazionale.
Il progetto, avviato in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Bossolasco, prevede l’inaugurazione dell’opera nell’estate 2015 proprio nel Comune dell’Alta Langa, in cui l’artista risiede da anni. Coordinatore tecnico e finanziatore del progetto è Paolo Porro.
L’opera rappresenterà un forte elemento identificativo e di grande appeal per il paese e per tutta l’Alta Langa.
Grazie al suo valore artistico la statua punta a diventare una grande attrattiva turistica in grado di richiamare i numerosi visitatori che ogni anno visitano Langhe e Roero, apportando un grande beneficio a tutto il territorio. Trasferitosi a Bossolasco nel 2003, l’artista trova ispirazione per l’opera dalla generosità della popolazione di Bossolasco e dell’Alta Langa durante la Seconda Guerra Mondiale: nel 1944, infatti, tale coraggio permise ad un gruppo di ebrei di salvarsi dai nazifascisti. Bossolasco forniva protezione a chiunque ne avesse bisogno, con la complicità del paese intero.
La statua è un tributo alla generosità della popolazione dell’Alta Langa e testimonianza di un grande atto d’amore incondizionato.Alta tre metri e mezzo, la statua di Daniele Cazzato è dunque il simbolo dei valori che risiedono in questi piccoli paesi adagiati sulle colline, sotto la cui ala protettrice uomini, donne e bambini possono trovare riparo ed ispirazione, ricevendo l’abbraccio della gentilezza delle genti di queste “Terre Alte”.
L’opera non potrà che essere posizionata in Piazza XX Settembre, nel centro storico del paese.
Il materiale dell’opera è l’alluminio, le tecniche di realizzazione sono legate alla tecnologia aeronautica: si creerà una fusione in alluminio attraverso la matematica 3D del prototipo originale realizzato in plastilina da scultura.