/ Saluzzese

Saluzzese | 19 febbraio 2015, 09:46

Una giornata di visite guidate gratuite a Saluzzo per festeggiare la giornata internazionale della Guida Turistica

Sabato 21 febbraio. In programma “Visita al centro storico di Saluzzo”, “Saluzzo ed i suoi personaggi illustri” e “Saluzzo al femminile”

Una giornata di visite guidate gratuite a Saluzzo per festeggiare la giornata internazionale della Guida Turistica

Dal 1990, il 21 febbraio, si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della Guida Turistica.

L’evento è promosso e organizzato dalla World Federation Of Tourist Guide Association, l’Associazione a livello mondiale cui aderiscono la Federazione Europea (FEG) e l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di Enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio. Ma non solo. La giornata è anche l'occasione per offrire una serie di escursioni e visite guidate completamente gratuite, a cura delle moltissime guide turistiche presenti sul territorio.

La guida turistica è il professionista che accompagna i turisti, singoli o in gruppo, a visitare opere d’arte, musei, monumenti, scavi archeologici, gallerie d’arte, descrivendone le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche; è la prima importante interfaccia tra il territorio ed il turista: le guide turistiche persone chiamate a “divulgare e promuovere” la cultura dei luoghi e per tale scopo devono aggiornarsi continuamente.

Anche nel Saluzzese le guide turistiche dell’Associazione Culturale G.A.I.A. e de La Grisaille, che operano da molti anni sul territorio, in collaborazione con G.I.A. l’Associazione di categoria, hanno deciso di aderire alla manifestazione e proporre gratuitamente, sabato 21 febbraio prossimo, una serie di itinerari per permettere agli appassionati di conoscere alcuni tesori della zona, scoprendone la storia, l’arte, le tradizioni e le curiosità.

Il programma prevede: “Visita al centro storico di Saluzzo” con ritrovo, alle 10.30, in  piazza Castello, con susseguente “viaggio” alla scoperta dei gioielli della città medievale, monumenti simbolo della ricchezza soprattutto culturale dell’antico Marchesato; “Saluzzo ed i suoi personaggi illustri” (con interno della Pinacoteca “Matteo Olivero”), ritrovo alle 15 in piazza Castello per partire con la visita al centro storico della città per scoprirne l’arte, il fascino ed i grandi uomini che hanno lasciato un segno nella storia cittadina ed italiana e “Saluzzo al femminile”, con ritrovo, alle 15.30, in piazza Risorgimento, davanti all’Ufficio Turistico, per scoprire i luoghi legati ai personaggi femminili che tra realtà e leggenda sono vissuti in un tempo a noi ormai lontano tra ragione di stato e trame politiche.

Le visite guidate delle guide turistiche  “La Grisaille” e “G.A.I.A.”,che ringraziano il Comune di Saluzzo per l'apertura straordinaria della Pinacoteca Matteo Olivero e l'Ufficio Iat per la divulgazione, sono completamente gratuite. Per informazioni e prenotazioni:  339 6571242 / 333 6318739; guidegaia@libero.it.

N.B.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium