Eventi - 02 marzo 2015, 17:29

Fossano: corso di scrittura creativa e storytelling

Col patrocinio del Comune di Fossano, a partire da giovedì 26 marzo, si terrà in biblioteca un corso di scrittura creativa in cui si approfondiranno gli strumenti e le tecniche per portare a termine un racconto, un romanzo o qualunque tipo di storia

Col patrocinio del Comune di Fossano, a partire da giovedì 26 marzo, si terrà in biblioteca un corso di scrittura creativa in cui si approfondiranno gli strumenti e le tecniche per portare a termine un racconto, un romanzo o qualunque tipo di storia.

Ci si concentrerà, inoltre, su come un aspirante autore dovrebbe approcciarsi alla lettura e al mondo editoriale. Verranno dati consigli e informazioni su come fare a pubblicare un romanzo e su come lavorare in quest'ambito.

Ad almeno 3 lezioni su 10, interverranno professionisti del settore (autori, editori, eccetera) per dare uno sguardo esterno e spiegare agli iscritti cosasignifichi raccontare una storia oggi.

Le lezioni verranno tenute da Iacopo Barison, autore del caso letterario Stalin + Bianca, giunto ormai alla terza ristampa e da cui presto verrà tratto un film. Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
1) Cosa leggere, come leggere e quando leggere.
2) Cosa scrivere, come scrivere e quando scrivere.
3) Come strutturare il proprio romanzo.
4) Come iniziare, come proseguire e come terminare il proprio romanzo.
5) Rudimenti di editing, ossia come distinguere se il proprio lavoro è buono oppure no. Valorizzare i pregi del testo e nasconderne i difetti.
6) L'editoria italiana. Approfondimenti su come fare a pubblicare un romanzo. A chi bisogna rivolgersi? Secondo quali modalità? Le lezioni saranno dieci in tutto e si terranno nella Sala Media della biblioteca civica di Fossano, dotata di collegamento ad Internet e computer, rispettando il seguente calendario:
26 marzo, 2 aprile, 9 aprile, 16 aprile, 23 aprile, 30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio –sempre dalle 18,30 alle 20,30.

Il costo per l'intero corso è di 195 euro.

I minori di 24 anni pagheranno invece 170 euro. Il numero massimo di iscritti è 15 – al raggiungimento di questo numero, le iscrizioni verranno chiuse.

Per iscriversi o richiedere informazioni è necessario inviare una mail (entro il 25 marzo) al seguente indirizzo: iacopobarison@gmail.com

Sempre entro il 24 marzo, è possibile iscriversi fisicamente presso la biblioteca civica di Fossano, chiedendo il modulo apposito al personale del prestito.

Iacopo Barison è nato a Fossano nel 1988. Ha pubblicato un primo romanzo all'età di vent'anni, tratto dalsuo blog. Suoi racconti e articoli sono comparsi su numerosi siti e riviste. Collabora con minima&moralia e Multiplayer.it. A maggio 2014, per Tunué, è uscito il suo nuovo romanzo, Stalin + Bianca, nella collana di narrativa diretta da Vanni Santoni

c.s.