La Banca Alpi Marittime di Carrù ha sostenuto il progetto editoriale “CUCINO...EXPO SUM”, di Cultura, salute, sostenibilità ed enogastronomia, risultato quello selezionato dalla Regione Piemonte per essere inserito negli eventi di Expo 2015. Venerdì scorso in Regione nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, cui ha partecipato anche il presidente della Bam, Gianni Cappa.
“CUCINO…EXPO SUM!” è il progetto realizzato da Ortofruit Italia in sinergia con la Banca Alpi Marittime ed i clienti della stessa come Food-Cleanic e i coworkers di BamLab, con il partenariato scientifico dell’Asl Cn 1 ed il coinvolgimento dell’Istituto Agrario e Alberghiero di Cuneo-Dronero, delle Facoltà di Agraria ed Economia dell’Università degli Studi di Torino e del Gruppo Distributivo Conad (cooperativa Nordiconad).
In un quadro evolutivo in cui il cibo sta divenendo un nuovo strumento di identità sociale, il tema dello sviluppo economico va incanalato in questo cammino comunitario. Valorizzando il Dna cooperativo che unisce le radici delle diverse realtà sopra citate, al di là della matrice societaria (Ortofruit Italia – soggetto proponente - Bam, Food Cleanic, Proteo, BamLab), il “cantiere promozionale 2015” ha unito tutti questi soggetti sotto la progettualità di un incubatore d’innovazione denominato “CUCINO… EXPO SUM!”, che è diventato l’opera-segno dell’accoglienza della “sfida culturale” di Expo 2015 da parte del mondo cooperativo, in un avvincente percorso che attraversa tutta la filiera economica che consideriamo espressione del nostro territorio.
Quest’operazione culturale verrà schierata dal Miur - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - come primo esempio de “La Buona Scuola” del Governo italiano sul Piemonte, con presa in carico diretta del progetto da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale (oltre che provinciale di Cuneo). Tutto grazie al protagonismo diretto dei giovani nel progetto (intesi come studenti, in riferimento alle scuole coinvolte, ma anche come professionisti), che sarà in un certo senso “cucinato” da loro, per loro.
L’assunzione ufficiale di “CUCINO… EXPO SUM!” da parte del MIUR all’interno de “La Buona Scuola” consentirà inoltre la diffusione del progetto sia sul portale ministeriale, sia a livello europeo tramite il portale intra-scolastico che raccorderà tutti i Ministeri dell’Istruzione della CE, deputato ad animare una “rete europea degli innovatori dell’educazione”.
Visto il profondo radicamento del progetto sui temi dell’agricoltura e della salute, sono stati coinvolti i rispettivi Ministeri di competenza, per dare al progetto una dignità interministeriale: in tal senso, oltre alla presentazione mediatica ospitata in Piemonte venerdì scorso, è in programma un “bis” - venerdì 22 maggio alle 12 a Palazzo Montecitorio, a Roma, con i ministeri dell’Agricoltura e della Sanità.
Nel suo intervento Gianni Cappa ha ricordato l’impegno della Bam nel settore giovanile: «A Carrù, presso la filiale della Banca Alpi Marittime è stato avviato un “coworking giovanile”, Bam-Lab, in perfetta sintonia con l’impostazione del Padiglione Italia ad Expo 2015, incentrato sul concetto di “vivaio”, cioè di un ambiente che aiuta progetti e talenti a germogliare, offrendo terreno fertile e nutrimento vitale. Con buoni risultati, in quanto nel primo mese di attività ha realizzato un fatturato di cinquemila euro. Inoltre la Bam ha finanziato la realizzazione del libro, la cui narrazione è concentrata su 12 temi-sfida legati al cibo come piacere di vita, della salute e delle relazioni, scanditi da 24 ricette enogastronomiche elaborate dagli studenti dell’Istituto Donadio e 23 ricette culturali, redatte dal giornalista Alberto Gedda, partendo da 12 personaggi famosi legati a contesti differenti fra loro». Il libro sarà distribuito in anteprima a tutti i soci Bam che parteciperanno all’assemblea, in programma nel prossimo mese di aprile.