Nuove entrature nella Fidapa di Saluzzo, nove socie accolte nel club ieri sera all’Interno2) in una serata speciale qual’ è la cerimonia delle candele, l’evento simbolicamente più importante del calendario della BPW International (Federation of Business and Professional Women) di cui la Fidapa, movimento di opinione e di promozione della donna, fa parte.
A ricevere la spilla del sodalizio, per mano di Graziella Camurati presidente del Distretto Nord ovest: Luisa Borrega, Pina Paschetta, Rossella Felletti, Flavia Felletti, Maria Grazia Savio, Maria Grazia Vernetti, Prisca Ghigo, Luciana Morena, Maria Teresa Garrone.
Prima dell’ accensione delle fiammelle, abbraccio simbolico intercontinentale fra tutte le socie, che oggi vivono in 100 Paesi aderenti, le parole della presidente Fidapa Saluzzo Franca Battaglino Laratore- "un momento molto significativo, questo, nella vita sociale del club, fatto di gesti e parole che ci rimandano ad un cerimoniale. Ma per ognuno delle socie è l’occasione che rende consapevoli che l’appartenenza all’organizzazione è un valore, una promessa di fraterna amicizia, di collaborazione, di condivisione, è un sentire comune che va nella direzione delle finalità statutarie: la volontà di favorire la qualificazione culturale e professionale della donna, la partecipazione alla vita sociale del paese, la rimozione delle discriminazioni e il sostegno alla lotta per l’emancipazione e i diritti alle donne in tutte le parti del mondo”.
Dopo gli inni, affidata alla regia della cerimoniera del club Anna Cantamutto, la suggestiva cerimonia delle candele 2015, che quest’anno rende un omaggio speciale proprio alla International BPW, nata 85 anni fa e oggi un’ organizzazione, d’importanza mondiale, organo consultivo, che ha influenzato pubblica opinione e la legislazione in molti paesi.
L’accensione ha coinvolto a turno la presidente di distretto e di club, le past president e le socie che con i nuovi ingressi, sono ormai una cinquantina nella sezione saluzzese. Ad essere accesa per prima la candela bianca, la più alta, simbolo dell’Internazionale, seguita da quella dell’’Italia, una delle sei Federazioni fondatrici della IFBPW , poi da quelle delle altre cinque: Stati Uniti, Austria, Canada, Francia, Regno Unito. In seguito la candela rosa, simbolo dei membri associati individuali in Tunisia e le candele delle Federazioni e dei club associati nel mondo, ai tavoli degli invitati. Per ultima la candela verde, simbolo del futuro.
Il prossimo appuntamento di Fidapa Saluzzo è per venerdì 13 marzo, alle 17 sempre al circolo all’Interno 2. “E in principio fu BB- Storie di donne e automobili” il titolo dell’ incontro con Donatella Biffignandi del Museo nazionale dell’automobile di Torino.