Eventi - 12 marzo 2015, 11:24

34^ Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano: il Piemonte incontra la Bulgaria

In occasione della 34° Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, l’Associazione NOVAPANGEA (www.novapangea.eu) ha organizzato l'arrivo in Italia di una delegazione di Plovdiv (Bulgaria) composta da Autorità locali, Enti ed imprenditori del settore agro-alimentare

In occasione della 34° Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, l’Associazione NOVAPANGEA (www.novapangea.eu) ha organizzato l'arrivo in Italia di una delegazione di Plovdiv (Bulgaria) composta da Autorità locali, Enti ed imprenditori del settore agro-alimentare. I componenti della delegazione bulgara arrivano da una Regione dove molto si sta investendo nell’agricoltura, ma dove mancano ancora know-how e tecnologia. In questi giorni verrà offerta loro la possibilità di visitare la Fiera, prendere visione della tecnologia italiana e incontrare i produttori, saranno accompagnati anche in strutture agricole ed imprenditoriali del territorio cuneese, per meglio comprendere quanto la Regione e il Paese possano offrire.

In particolare è stata organizzata una visita guidata presso le seguenti strutture:
·        ALASIA NEW CLONES  – Cavallermaggiore (http://www.alasianewclones.com)
·        AZIENDA AGRICOLA ALBUS di Busso Valerio -  Tarantasca (http://www.macelleriagaia.it/fattoria_didattica.html)
·        L’ORTO DEL PIAN BOSCO di Giaccardi Andrea – Fossano (CN) (http://www.ortodelpianbosco.it)  

L’Associazione NOVAPANGEA ha organizzato questa missione in Italia insieme a SIS COOP (cooperativa con 26 uffici regionali in tutta la Bulgaria, oltre 40 dipendenti e 200 membri) ed Alberto Anselmetto della Bulgastroy Engineering. Tale collaborazione è nata per mettere in comune le  proprie risorse ed i propri professionisti (agronomi, tecnici alimentari, imprenditori del settore, etc..) al fine di studiare, sviluppare e realizzare progetti mirati, favorendo così un piano di integrazione per l’agricoltura tra Italia e Bulgaria.  

c.s.