Attualità - 27 marzo 2015, 14:53

Frane ovunque nelle terre patrimonio dell'Unesco: crolli da Guarene a Sommariva del Bosco

Molte le foto condivise su Facebook dai gruppi locali. Qualche giorno fa era stato il comune di Mango a destare preoccupazione. Ma queste terre con le frane e i crolli convivono da sempre. Decine le ordinanze di chiusura strade o senso unico alternato per cedimenti

Lunedì sera, a Guarene, ci sarà un incontro pubblico su "Strade provinciali danneggiate" presso il Salone dell'asilo "A. Roero", alle 21.

Il tema è di drammatica attualità, perché, complici le abbondanti piogge delle ultime settimane, frane e smottamenti si sono verificate in molte strade della nostra provincia, particolarmente nel monregalese e tra Langhe e Roero.

L'immagine che abbiamo pubblicato si riferisce a Guarene, dove è molto evidente come la strada stia pian piano franando. Nemmeno troppo piano, a dire la verità.

Le bellissime strade Patrimonio dell'Unesco non sono nuove a questo fenomeno. E poi è drammatica la situazione a Sommariva del Bosco, così come nei giorni scorsi aveva destato grande preoccupazione la grande frana, in centro paese, a Mango. Soldi non ce ne sono. Ma anche quando c'erano - perché il problema è annoso - gli interventi, che ci sono stati, hanno tamponato e ai risolto.

Basta dare uno sguardo all'albo pretorio della Provincia per farsi un'idea della situazione. Le ordinanze di chiusura strade, di senso unico alternato o di divieto di transito per mezzi pesanti si susseguono.

A Viola St Grée si deve procedere a 30 km orari sulla sp 326, per cedimento del piano stradale. Problemi sulla sp 295 tra Saliceto e il bivio con la strada provinciale 111. Ancora, sulla sp 50 in zona Castagnito i veicoli con massa superiore a 35 tonnellate non possono transitare,

Così a Guarene, cui si riferisce l'immagine principale del pezzo, è totalmente chiusa la strada detta “di Piè del Monte”dal Km 0+750 al Km 1+350. 

Limite di velocità sulla SP439 a Prunetto, restringimento di carreggiata con senso unico alternato sulla sp 295 sempre a Saliceto, ancora a Bastia Mondovì, Novello, Monchiero, Neviglie, Ceva, Marsaglia. Sembra un bollettino di guerra. E invece è solo piovuto. 

bs