Eventi - 30 marzo 2015, 16:45

Mondovì: torna la Pasquetta a Piazza Maggiore

Lunedì 6 aprile, ecco la tradizionale merenda sinoira nel rione alto di Mondovì

I grandi eventi della primavera monregalese si aprono con una consueta e consolidata tradizione: la 'merenda sinoira' di Pasquetta in Piazza Maggiore. Il quarto anno di vita dell'Associazione “La Funicolare”, proporrà quindi questo evento tipico, preludio per un 2015 ricco di conferme alternate ad interessanti novità.

Il sodalizio del neo presidente Giorgio Robaldo, riparte nel segno della tradizione rilanciando un evento consolidato nel tempo, grazie al contributo del Comune di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, uniti alle importanti collaborazioni con Confcommercio As.Com. Monregalese, l'Associazione “Amici di Mondovì Piazza”, la “PAM Mondovì-Chiusa Pesio”, l'Acqua Lurisia e La Cantinetta.

Piazza Maggiore vestirà il migliore abito per promuovere e tutelare le produzioni agroalimentari del territorio monregalese, incentivando le 'filiere km 0'.

Il menu della merenda sinoira, infatti, proporrà le tradizioni del nostro territorio, con servizio a partire dalle ore 16.00: dalla frittata di erbette al salamino CON.SA.TI sino al tomino monregalese, gustando carne CON.SA.TI e verdure alla brace, per chiudere con il 'rotolo' al cioccolato o alla marmellata. Il tutto accompagnato dal un buon bicchiere di vino della Langa del Monregalese.

Grazie all'importante collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), il pomeriggio monregalese proporrà numerosi sorrisi, con particolare attenzione ai bambini, grazie alla presenza di artisti di strada, mascotte dei cartoni animati e del divertente 'truccabimbi'.

Il tutto impreziosito dai giochi della tradizione popolare e dalle melodie e dai balli occitani del gruppo VIRASOLEH. Durante il pomeriggio di festa una delegazione monregalese della LILT sarà presente in piazza Maggiore con uno stand per promuovere il consumo dell'olio extravergine di oliva nell’ambito della Campagna Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 327 6679728

r.g.