/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2015, 13:34

Nucetto: presentato il calendario dei "Weekend del Patrimonio"

L'appuntamento si è tenuto ieri pomeriggio, alle 14.30, al Castello

Nucetto: presentato il calendario dei "Weekend del Patrimonio"

È stata presentata quest’oggi, lunedì 30 marzo alle 14.30 presso il sito del Castello di Nucetto (CN), la manifestazione “Weekend del patrimonio”, organizzata dalle associazioni culturali Fondo Storico “Alberto Fiore” e Centro Culturale Mombasiglio “Mario Giovana”, con il patrocinio dei Comuni dell’Alta Val Tanaro e di Mombasiglio, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la collaborazione di numerose associazioni locali.

Ad illustrare l’iniziativa, che rientra nel più ampio progetto “Binari nel paesaggio. Percorsi di valorizzazione dei beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici dell'Alta Val Tanaro”, sono stati il Presidente e il Vice Presidente del Fondo Storico, Sebastiano Carrara e Giorgio Raviolo, ed il Presidente del Centro Culturale, Enzo Errani.

La manifestazione, che si svolgerà nei fine settimana del mese di maggio secondo un calendario che verrà reso noto a breve, prevede una serie di visite guidate ai beni storici, artistici, architettonici del territorio, alle quali prenderanno parte docenti universitari, storici, archeologi, architetti ed esperti locali, che per l’occasione avranno il ruolo di guide per accompagnare i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio culturale.

Un patrimonio importante, espressione dei processi e degli scambi secolari che hanno coinvolto un’area di confine e di transito, e tangibile testimonianza di come le influenze culturali piemontesi abbiano dato origine ad interessanti dialoghi con quelle liguri, tanto sul piano storico-artistico ed architettonico quanto su quello linguistico ed eno-gastronomico.

Per ogni informazione contattare il numero 3394511401 (Fondo Storico “Alberto Fiore”) o consultare il sito internet www.binarinelpaesaggio.it, che sarà attivo a partire dal 7 aprile.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium